Costituzione

Anche a Savona il Movimento Articolo 1-Democratici e Progressisti: “Parole d’ordine democrazia, lavoro e popolo” fotogallery

Il nuovo movimento vedrà proprio oggi a Roma la costituzione dei gruppi parlamentari.

massimo d'alema savona

Savona. “L’arrivo a Savona di Massimo D’Alema, ospite ieri sera nella Sala Rossa di Palazzo Sisto, sancisce la nascita anche nella nostra città del Movimento Articolo 1-Democratici e Progressisti che vedrà proprio oggi a Roma la costituzione dei gruppi parlamentari”.

Ad annunciarlo sono gli esponenti di Movimento Articolo 1 – Democratici e Progressisti Savona, che aggiungono: “Questo movimento, che sorge dopo la fuoriuscita di numerosi e importanti esponenti tanto dal Pd quanto dalla nascente Sinistra Italiana, si pone l’ambizioso obiettivo di ricostruire una sinistra popolare in grado di dare vita ad un nuovo e diverso centro sinistra. Una sinistra capace di porre al centro della propria azione politica: il lavoro, i diritti civili e sociali e l’ambiente, in grado di rappresentare una proposta di governo in contrapposizione ai populismi e ai sovranismi che, sia in Europa sia in America, rappresentano una minaccia soprattutto per i più fragili e i più deboli”.

“Ripartire dal lavoro è il nostro principale obiettivo e non a caso il movimento porta nel nome il primo articolo della nostra Costituzione, che abbiamo strenuamente difeso contro il tentativo di stravolgimento di Matteo Renzi, articolo che contiene, come sottolineato da D’Alema, tre parole ‘pesanti’: democrazia, lavoro e popolo. Il nostro movimento parte dall’articolo 1 proprio perché il nostro paese ha bisogno di democrazia e di lavoro e ha bisogno di una partecipazione popolare per dare vita ad un new deal italiano in grado di redistribuire ricchezza attraverso la creazione di lavoro buono di lavoro giusto”.

Il Movimento vuole “dialogare con tutte quelle forze, a partire da chi si riconosce in Giuliano Pisapia, che aspirano a creare una sinistra non settaria e identitaria ma aperta e popolare capace di costruire da una posizione di forza un nuovo e diverso centro-sinistra di governo”.

“In tal senso abbiamo organizzato per il prossimo 24 marzo alle 18 presso il Circolo Artisi di Savona la presentazione del libro ‘La ginestra. Contributi per una nuova Sinistra’ di Simone Oggioni e Roberto Gramiccia a cui parteciperà lo stesso Simone Oggionni”.

Più informazioni
leggi anche
massimo d'alema savona
Artigli
Massimo D’Alema porta il suo ConSenso a Savona: “Pronto a denunciare Paita per diffamazione”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.