IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alzheimer, Melis (M5S): “Piano demenze? Alle famiglie serve supporto vero, non pacche sulle spalle”

"Il morbo di Alzheimer colpisce non solo la persona affetta ma soprattutto i familiari, che subiscono un impatto emotivo e sociale drammatico"

Regione. “Il Piano Demenze approntato dall’assessore Viale, con la clausola di invarianza della spesa, desta forti perplessità in termini di efficacia. Alle famiglie serve supporto vero, non le pacche sulle spalle.”

Lo dice il consigliere ligure del MoVimento 5 Stelle, Andrea Melis, al termine della commissione regionale sanità, durante la quale è stato ascoltato l’intervento del presidente dell’Associazione Alzheimer Liguria.

“Solo nel 2016, l’Alzheimer ha riguardato 28.400 casi in Liguria, che non a caso è tra le regioni più ‘vecchie’ d’Europa – osserva il portavoce M5S – La politica deve affrontare con forza il tema del miglioramento degli strumenti di diagnosi, codificare e facilitare l’accesso alle strutture e colmare la vergognosa lacuna nell’assistenza ai familiari, ad oggi totalmente assente: il morbo di Alzheimer colpisce non solo la persona affetta ma soprattutto i familiari, che subiscono un impatto emotivo e sociale drammatico.”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.