IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Albenga in libri”, Lucia Pelosi presenta la sua tesi di laurea in architettura

“Alb Skate Surf Climb Park" è un progetto di riqualificazione di un’area urbana dismessa attraverso la progettazione di un parco sportivo nel Comune di Albenga

Albenga. Secondo appuntamento per la rassegna “Albenga in Libri”, organizzata da Fondazione Oddi e Unitre Comprensoriale Ingauna. Sabato 18 febbraio, alle 16, nella sala conferenze di Palazzo Oddo sarà presentata la tesi di laurea magistrale in architettura di Lucia Pelosi “Alb Skate Surf Climb Park, Progetto di riqualificazione di un’area urbana dismessa attraverso la progettazione di un parco sportivo nel Comune di Albenga”.

Tesi che è stata presentata all’Università degli Studi di Genova, Dipartimento di Scienze per l’Architettura, Scuola Politecnica, con relatore il Prof. Arch. Manuel Gausa. Scrive l’Autrice: “Il progetto nasce dall’idea e dalla volontà di riqualificare una zona degradata e inutilizzata di Albenga conferendole una nuova identità e trasformandola in un polo funzionale attrattivo che darà avvio ad ulteriori interventi di rigenerazione urbana. Il nome ALB SKATE SURF CLIMB PARK fa riferimento ad uno tra gli aspetti più importanti su cui la città e soprattutto le frazioni connesse basano attualmente la propria economia, ossia il turismo sportivo, una risorsa di enorme potenzialità che viene, invece, celata da altre forme di turismo più tradizionali relegate alla sola stagionalità estiva, come quella balneare, o dalla fama agroalimentare di Albenga”.

“Dal punto di vista generale, il progetto risponde alle richieste emerse dal percorso di Ascolto Sociale intrapreso all’avvio della procedura del nuovo Piano Urbanistico Comunale, di un centro collettivo urbano, di un luogo di incontro e di ritrovo in cui trascorrere il proprio tempo libero in modo salutare e di un’area verde fruibile solo a piedi o con la bicicletta, in risposta alla mancanza di spazi di aggregazione funzionali, dotati di servizi per la collettività” conclude Lucia Pelosi.

Al termine della presentazione ci sarà un rinfresco. Prossimo appuntamento della rassegna sarà sabato 18 marzo alle 17,30 con Lilli Luini e Maurizio Lanteri, col loro nuovo romanzo “Iguana Club”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.