Al prefetto

Albenga, Cangiano chiede la convocazione del comitato per l’ordine e la sicurezza

“Le forze dell'ordine stanno compiendo sforzi importanti, ma certe situazioni vanno affrontate creando un percorso comune”

albenga polizia droga controlli

Albenga. “Le forze dell’ordine stanno compiendo sforzi importanti che stanno portando risultati estremamente positivi, ma in città ci sono alcune situazioni che credo vadano affrontate avviando un percorso di maggiore condivisione”. Così il sindaco di Albenga Giorgio Cangiano, che nelle scorse ore ha richiesto al Prefetto di Savona Giorgio Manari la convocazione di un comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Il primo cittadino ingauno riconosce l’impegno che gli organi di polizia che operano sul territorio portano avanti senza sosta ogni giorno: “Le forze dell’ordine stanno compiendo sforzi importanti che stanno dando risultati più che positivi, testimoniati dalle tante operazioni e dai molti arresti conclusi in questo ultimo periodo – spiega Cangiano – Tuttavia, il contesto cittadino attualmente è piuttosto complicato. Episodi di spaccio di stupefacenti, risse, spaccate notturne e atti vandalici ai danni di attività commerciali sono fatti che danneggiano l’immagine della città e vanificano le tante cose positive che si stanno concretizzando, come ad esempio le diverse aperture di nuove attività commerciali in centro storico”.

“Sono questioni da affrontare con quanta più efficacia possibile – prosegue il sindaco – Le attività portate avanti dalle forze dell’ordine sono tante, come detto, ma credo possa essere utile avere un rinforzo o mettere in atto azioni mirate (come ad esempio aumentare i posti nei centri di espulsione per gli extracomunitari irregolari), che possono essere individuate tramite la creazione di un percorso comune”.

La sinergia tra Comune e forze dell’ordine, quindi, per la creazione di un percorso in grado di “stroncare sul nascere” problemi che possono danneggiare quanto di buono sta avvenendo ad Albenga: “Un sindaco dialoga costantemente con i propri cittadini, che sono in grado di indicare criticità e problematiche specifiche. Da questo punto di vista avere un dialogo ancora più stretto tra amministrazione e forze dell’ordine ritengo dia riscontro alle esigenze di sicurezza manifestate dai cittadini. Il comitato, inoltre, potrà contribuire a sviluppare il progetto di potenziamento della videosorveglianza a cui stiamo lavorando”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.