Primo "scossone"

Salta la lista unica delle opposizioni: Galtieri diserta il tavolo di “Alassio Insieme”

Il progetto di riunire il fronte anti-Canepa prosegue, toto nomi sul possibile candidato sindaco

Angelo Galtieri

Alassio. Il tentativo di riunire i gruppi consiliari, sulla base di un documento comune, è fallito, ma il progetto politico e amministrativo di “Alassio Insieme” procede. Ieri, all’atteso tavolo nel quale era prevista la sottoscrizione definitiva del regolamento per il funzionamento del “movimento civico”, che si propone di unire tutti quelli che condividono una posizione critica delle amministrazioni alassine che si sono succedute negli ultimi vent’anni, era assente il capogruppo di “Insieme X” Angelo Galtieri, che sembra ormai defilarsi dalla nuova compagine, così come la stessa Piera Olivieri, capogruppo di “Progetto Alassio”, lista dalla quale si era dimesso l’avvocato Franco Foglia che aveva promosso il movimento “Alassio Insieme”, con lo scopo di unificare i gruppi consiliari e lavorare già alle amministrative del 2018.

La bozza del regolamento era stata inviata ai partecipanti alle riunioni preparatorie e il 2 febbraio la proposta di “bozza” era stata ufficialmente presentata, discussa punto per punto e approvata. La riunione scorsa si era sciolta con l’impegno di sottoporre il documento ai gruppi di opposizione organizzati presenti in Consiglio Comunale e nella città per le necessarie valutazioni e quanto prima a tutti gli alassini prima della definitiva approvazione. Ma ieri sera, da parte dei membri dell’attuale minoranza nel parlamentino alassino nessuna risposta e documento comune, quindi, (al momento) saltato.

Nel regolamento erano indicate regole, metodi e contenuti, anche per la definizione di quello che potrà essere il candidato sindaco, oltre che l’indicazione dei candidati nella lista che avrebbe dovuto riunire i gruppi di minoranza. I nomi per la possibile candidatura a sindaco erano già usciti, ed escludevano appunto tanto Galtieri quanto la Olivieri: in pole prima lo stesso Franco Foglia, qualche giorno dopo il rialzo delle quotazioni per la candidatura di Stefano Parodi (padre dell’ex consigliere comunale Massimo Parodi, in rotta di collisione con l’amministrazione comunale del sindaco Canepa).

Nel sodalizio di “Alassio Insieme” restano Aldo Demichelis, Pierluigi Canavese, Jan Casella, Eraldo Nappi e Tino Testa, salvo altre sorprese: in vista una assemblea pubblica di presentazione del progetto politico e amministrativo, che sancirà il via ufficiale per la conquista del Comune alassino alle prossime elezioni comunali.

Ora per Angelo Galtieri si potrebbe aprire un’altra ipotesi, confermando rumors e indiscrezioni che lo danno già in trattativa con Marco Melgrati, l’ex sindaco alassino pronto a tornare alla ribalta politica con una sua lista anche antagonista a quella possibile di un Canepa-bis (l’attuale primo cittadino non si è ancora pronunciato, ma Forza Italia e il centro destra potrebbe avere due candidati sindaci). Rimane ancora l’incognita di un altro ex sindaco, Roberto Avogadro, forse di nuovo in campo o forse no, al momento la sua collocazione è in fase di “under construction”.

leggi anche
ALASSIO INSIEME
Fronte comune
“Alassio Insieme” lancia già la sua sfida per le elezioni: “Per la città serve un forte cambio di rotta”
chiesa san giovanni alassio
Incontro pubblico
La riunione operativa di “Alassio Insieme” cambia sede, presto lo scioglimento di “Progetto Alassio”
alassio
Nella baia del sole
Nasce “Alassio Insieme”, nuovo laboratorio idee per il bene della città
jan casella
Altra defezione
Anche Jan Casella lascia “Alassio Insieme”, lista unitaria già a rischio
ALASSIO INSIEME
Chiarimento
“Alassio Insieme” lancia una nuova assemblea pubblica: “Dialogo e confronto per una lista unitaria”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.