Fronte comune

“Alassio Insieme” lancia già la sua sfida per le elezioni: “Per la città serve un forte cambio di rotta”

Il primo fronte anti-Canepa prende corpo e forma: no alle primarie per la scelta del candidato sindaco

ALASSIO INSIEME

Alassio. Con il documento approvato nel corso dell’ultima riunione il nuovo movimento “Alassio Insieme” lancia già la sua sfida per le prossime elezioni comunali ad Alassio nel 2018. Prende forma uno dei possibili fronti anti-Canepa che vuole riunire le attuali opposizioni consiliari e ampliare il progetto di governo ad altre forze e soggetti della cittadina alassina.

Dopo le dimissioni di uno dei fondatori del movimento, Franco Foglia, dal gruppo “Progetto Alassio” (che dovrebbe confluire in toto nel nuovo gruppo politico), si accelerano le manovre politiche nella città del Muretto.

All’incontro erano presenti Franco Foglia, Angelo Galtieri (attuale capogruppo di “Insieme X”), Aldo Demichelis, Pierluigi Canavese, Jan Casella, Eraldo Nappi e Tino Testa: assente, pare solo per motivi personale, Piera Olivieri (capogruppo di “Progetto Alassio). Intanto è stato stabilito un documento congiunto, che dovrà essere vagliato anche dagli altri membri del movimento, con il quale sono state stabilite regole, metodi e contenuti, anche per la definizione di quello che potrà essere il candidato sindaco: nel corso della discussione è stata avanzata persino l’ipotesi delle primarie, poi accantonata per evitare una “guerra interna” prima del voto ritenuta controproducente. Così è stato stabilito che la scelta dovrà avvenire tra una rosa di candidati, al momento opportuno.

Inutile nascondere che già i nomi circolano e sono stati fatti: in primis lo stesso Franco Foglia, poi la stessa Piera Olivieri (pronta a ritentare la sfida con una lista più forte), infine anche quello di Stefano Parodi (padre dell’ex consigliere comunale Massimo Parodi, in rotta di collisione con l’amministrazione comunale del sindaco Canepa), indiscrezione però che sarebbe già stata smentita dai “vertici” del movimento alassino. Naturalmente, sul fronte del programma, una forte contrapposizione all’attuale giunta comunale, con un programma amministrativo nel segno della più assoluta discontinuità.

Inoltre, dal documento emerge una prospettiva di trasversalità politica nella composizione e nel vulnus di “Alassio Insieme”, anche con l’obiettivo di tenere il più lontano possibile le segreterie di partito dalla formazione della possibile lista comune e ancor più dalla scelta del candidato sindaco, che sarà appunto individuato da una griglia di nominativi.

Insomma, primi passi concreti per il nuovo gruppo alassino che punta a conquistare il Comune, con la presenza di Galtieri che sembra quindi smentire le voci e i rumors che lo davano prossimo ad un accordo con l’ex sindaco Marco Melgrati, pronto a tornare in prima linea e creare una lista di centro destra antagonista all’attuale sindaco (in caso Canepa confermasse la sua candidatura per un secondo mandato). E poi resta l’incognita dell’altro ex vice sindaco di Alassio, Roberto Avogadro, che resta ancora alla finestra per capire come sarà il quadro politico in vista del prossimo appuntamento elettorale: anche lui pronto ad una possibile lista?

Giochi ancora tutti da decidere, ma una cosa certa: la prossima campagna elettorale alassina si preannuncia lunga e battagliera.

leggi anche
alassio
Nella baia del sole
Nasce “Alassio Insieme”, nuovo laboratorio idee per il bene della città
chiesa san giovanni alassio
Incontro pubblico
La riunione operativa di “Alassio Insieme” cambia sede, presto lo scioglimento di “Progetto Alassio”
Incontro progetto Alassio
Cambio di rotta
Progetto Alassio, Franco Foglia si dimette: “Ora dobbiamo lavorare all’unione delle minoranze”
Angelo Galtieri
Primo "scossone"
Salta la lista unica delle opposizioni: Galtieri diserta il tavolo di “Alassio Insieme”
jan casella
Altra defezione
Anche Jan Casella lascia “Alassio Insieme”, lista unitaria già a rischio
ALASSIO INSIEME
Chiarimento
“Alassio Insieme” lancia una nuova assemblea pubblica: “Dialogo e confronto per una lista unitaria”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.