IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Valcar – PBM passa al professionismo: c’è la junior Gloria Scarsi

Gloria Scarsi nel mondo del ciclismo professionista: la juniores savonese rimane nel team Valcar, che compie il grande balzo verso il professionismo

Valcar – Ora c’è anche l’ufficialità: la Valcar – PBM è iscritta tra le 41 formazioni mondiali professionistiche femminili, nove delle quali italiane, con una squadra composta da atlete tutte italiane e tutte molto giovani: la meno giovane è del 1993 e quattro atlete sono al primo anno. Nella formazione milita anche la savonese Gloria Scarsi, categoria juniores.

L’obiettivo è valorizzare le atlete italiane del presente e del futuro – spiega il presidente Valentino Villa che ha raggiunto le proprie ragazze in ritiro in Toscana a Cecina (LI) – perché le giovani italiane hanno dimostrato di saper competere a livello internazionale nella categoria junior”.

Sono i fatti a suffragare le parole di Villa, perché nel 2016 l’Italia ha conquistato quattro Mondiali nelle donne junior, tra cui spicca la maglia iridata di Elisa Balsamo, capace di vincere sette anni dopo Rossella Callovi e riportare il titolo nel nostro Paese.

“E pensare che in quella magnifica nazionale di Doha ci potevano stare almeno altre cinque atlete e il risultato non sarebbe cambiato – racconta Villa – perché non dare una chance a queste ragazze e provare il salto nella categoria professionistica? L’opportunità di avere tante ragazze giovani così brave non capita tutti i giorni. Perché non provarci? Ci vorrà del tempo, ovvio, perché siamo giovanissimi in tutti i sensi e dobbiamo imparare, imparare e ancora imparare da chi è già presente sul campo da anni. Ma ci proviamo. Dopotutto, l’attuale campionessa del mondo Amalie Dideriksen ha vinto il titolo tre anni dopo il titolo vinto da junior e Pauline Ferrand – Prevot lo vinse dopo quattro. Perché non sognare?”.

Un sogno da costruire giorno dopo giorno per mezzo con un progetto serio di medio e lungo termine con una particolarità unica in Italia e, forse, anche nel mondo. Valcar – PBM si presenterà ai nastri di partenza della stagione 2017 non solo con la formazione elite, ma anche con le squadre junior (17 – 18 anni), allieve (15 – 16 anni) e esordienti (13 – 14 anni), una particolarità che conferma la volontà del team di Bottanuco (BG) di proseguire la crescita e la valorizzare il movimento ciclistico femminile italiano sin dalle categorie giovanili.

donne ELITE
– Allegra Maria Arzuffi (1998)
– Elisa Balsamo (1998)
– Ilaria Bonomi (1995)
– Marta Cavalli (1998)
– Claudia Cretti (1996)
– Dalia Muccioli (1993)
– Silvia Persico (1997)
– Silvia Pollicini (1998)
– Miriam Vece (1997)
– Chiara Zanettin (1997)

donne JUNIOR
– Ilaria Chinelli (2000)
– Chiara Consonni (1999)
– Nicole Fede (2000)
– Michela Giuliani (2000)
– Valentina Iaccheri (1999)
– Barbara Malcotti (2000)
– Sara Margheritis (1999)
– Gloria Scarsi (2000)

donne ALLIEVE
– Desirée Beloli (2002)
– Lucrezia Francolino (2001)
– Asia Perani (2002)
– Beatrice Rosa (2001)
– Prisca Savi (2002)

donne ESORDIENTI
– Erika Butta (2003)
– Stella Greco (2004)
– Alessia Gualdi (2004)
– Rebecca Locatelli (2003)
– Francesca Pellegrini (2004)
– Emma Redaelli (2003)
– Arianna Silvetti (2003)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.