Taglio del nastro

Tovo San Giacomo, l’assessore Scajola inaugura la nuova scuola dell’infanzia fotogallery

scuola infanzia tovo
Foto d'archivio

Tovo San Giacomo. Domani, sabato 21 gennaio, alle ore 11:00, l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola sarà presente all’inaugurazione della nuova scuola per l’infanzia in via Accame, presso la frazione di Bardino Vecchio nel Comune di Tovo San Giacomo. Oltre al sindaco Alessandro Oddo ed altre autorità locali, interverrà alla cerimonia anche il vescovo della diocesi albenganese Guglielmo Borghetti.

Il completamento dell’intervento di ristrutturazione e abbattimento delle barriere architettoniche, finanziato dalla Regione, per un costo complessivo di oltre 200 mila euro prevede la riqualifica di tutta la zona esterna dell’edificio – parchi, muretti, cancelli – e opere di rinnovamento al primo piano dello stabile.

Il progetto di questa struttura è stato redatto dall’Arch. De Francesco, dall’Ing. Martini, dall’Ing. Richero e dal Geologo Saglietto: l’edificio, che si sviluppa su due piani, prevede al primo 4 grandi aule (oltre ai locali di servizio ed amministrativi ed un ampio spazio interno di oltre 100 mq), mentre al secondo la sala mensa, la cucina ed altri locali di servizio. Complessivamente oltre 750 mq di superficie coperta a disposizione degli alunni, oltre ad un ampio spazio esterno per i giochi all’aperto.

Il nuovo asilo di Tovo San Giacomo, dalla valenza comprensoriale, è stato costruito attraverso il Programma Attuativo Regionale (PAR) FAS 2007 – 2013 deliberato dalla Regione Liguria con le DGR n. 608/08 e n.681/09. L’importo complessivo dell’intervento, fra edificio e la sistemazione delle aree esterna, ammonta ad oltre 1,4 milioni di euro.

scuola infanzia tovo

“Questa tipologia di lavoro – sostiene l’assessore Scajola – è un ottimo segnale per l’ammodernamento e la riqualifica del territorio. A questo proposito nella Giunta odierna abbiamo approvato l’adesione della Regione Liguria ad un bando nazionale che prevede la realizzazione di nuovi edifici scolastici innovativi. Essendo in Liguria la maggior parte delle scuole risalenti agli anni 70 e ancor prima, siamo impegnati giornalmente nel recuperare risorse regionali e per la riqualificazione dell’intero quadro scolastico”.

“Nei mesi scorsi abbiamo impegnato 215 mila euro che in un anno di attività della giunta Toti rappresenta più di quanto fosse stato impegnato negli ultimi 5 anni”.

La nuova Scuola dell’infanzia, aperta già da settembre 2016 in concomitanza con il nuovo anno scolastico, si presenta come un edificio moderno, totalmente privo di barriere architettoniche, rispondente alla più moderne esigenze didattiche e formative oltre ad essere logisticamente integrato con la vicina Palestra comunale e la scuola primaria.

leggi anche
scuola infanzia tovo
La nuova scuola
Tovo San Giacomo, taglio del nastro per la nuova scuola dell’infanzia

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.