In progress

Toirano, fervono i lavori tra manutenzioni e messa in sicurezza. Vertice in Regione per la Sp60

L'amministrazione Gianfranca Lionetti ha dato il via (o sta proseguendo) diversi interventi

Lavori in corso Toirano

Toirano. Fervono i lavori a Toirano. In concomitanza con l’anno nuovo, l’amministrazione del sindaco Gianfranca Lionetti ha deciso di dare il via (o di portare avanti) diversi interventi in ambito urbanistico, idraulico e in messa in sicurezza del territorio.

“Per quanto riguarda il Parco della Rimembranza – spiega il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Giuseppe De Fezza – è stata ultimata la potatura dei lecci, che è stata effettuata rispettando la natura della pianta per garantire la migliore condizione di crescita e conservazione nel tempo. In largo Sgorini è stata ultimata la potatura degli alberi lungo la strada provinciale. In via Costa abbiamo eseguito operazioni di sfalcio erba e potatura degli alberi ad alto fusto posti sul ciglio della strada per migliorare la visuale e garantire la viabilità in piena sicurezza”.

In località Bandiasse/Barescione, invece, sono iniziati “i lavori di sistemazione idraulica del rio, mediante la realizzazione del muro d’argine crollato a seguito degli ultimi eventi alluvionali. Il muro è stato realizzato in pietra e calcestruzzo armato per consentire la messa in sicurezza del tratto di strada interessato. Nei prossimi giorni si procederà con il taglio in alveo delle piante ad alto fusto e la pulizia completa del fiume sino ad incontrare il fiume Varatella. I lavori comprenderanno il rifacimento di un tratto fognario compromesso durante l’evento calamitoso”.

Lavori in corso Toirano

Per quanto concerne il Varatella, “lunedì inizieranno i lavori di sistemazione idraulica di tutto il fiume da località Martinetto sino a località Pizzaletto. Le opere consisteranno nel taglio della vegetazione spontanea, dei canneti e delle piante ad alto fusto in alveo. Si procederà con la rimozione, il carico e il trasporto presso la pubblica discarica dei materiali di risulta e si provvederà al recupero dei materiali depositati in alveo secondo le disposizioni della vigente normativa regionale. Su tutto il tratto si provvederà alla messa in sicurezza degli argini crollati”.

In piazza Santa Maria e in via Braida prenderanno presto il via “i lavori per la realizzazione di una nuova ringhiera per mettere in sicurezza il parapetto esistente. In questi giorni sono stati eseguiti i rilievi per la produzione della nuova ringhiera che verrà installata nei prossimi giorni”.

Lavori in corso Toirano

Nell’ex scuola Polla sono stati “ultimati i lavori di impermeabilizzazione della copertura dell’edificio, le relative opere di ristrutturazione e risanamento degli intonaci dei parapetti perimetrali e la protezione dei cornicioni mediante l’incapsulamento con copertine in rame”.

Lavori in corso Toirano

Al cimitero sono in corso le opere edili per la sistemazione finale, mediante il rivestimento in marmo, dei nuovi loculi. In località Martinetto è in programma un “intervento di restyling e messa in ordine su tutta l’area adibita a deposito comunale. Sono stati inoltre realizzati interventi di ripristino e messa in sicurezza del muro in cemento armato di cinta a confine con la strada provinciale”.

A Carpe sono iniziati i lavori edili con Enel per l’allaccio della linea di pubblica illuminazione di via Ruggia nei prossimi giorni sarà realizzata la nicchia e murata la cassetta per l alloggiamento del contatore. Sempre a Carpe, domani in Regione è previsto un tavolo tecnico per verificare l’iter progettuale e i tempi sui lavori di messa in sicurezza della SP60, dove attualmente è in vigore il senso unico alternato a causa della frana verificatosi in occasione dell’ondata di maltempo del 24 e 25 novembre scorsi.

leggi anche
sopralluogo giampedrone
Al lavoro
Vertice in Regione per i danni alluvionali, si stringono i tempi per la frana di Carpe a Toirano
Lavori Toirano Falesia Carpe
In progress
Toirano, proseguono i lavori di messa in sicurezza del Varatella e della falesia di Carpe

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.