IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tempo davvero da lupi in Valbormida, avvistati nel bosco a “caccia” di caprioli

La presenza del lupo da queste parti è presente stabilmente nella parte occidentale, tra Piemonte e Francia

Più informazioni su

Dego. Non c’è che dire questo è davvero il loro momento: un tempo da lupi. Gli avvistamenti si ripetono soprattutto in Valbormida. Girano nel bosco a caccia di caprioli. Come quello fotografato da “Fabry” dove si vede un lupo che ha appena ucciso un capriolo. Un’immagine “naturale” molto suggestiva scattata in pieno giorno nella neve attorno a Dego.

Nessun allarmismo. Anzi. Gli organi che controllano fauna e flora di tutta la provincia chiedono di segnalare gli incontri con questi animali per avere una fotografia costantemente aggiornata della situazione, ma anche per mettere a punto, grazie a verifiche qualificate, delle strategie tese a creare il minor contrasto possibile tra le attività umane e la presenza di esemplari in queste zone. Va anche precisato che la presenza del lupo da queste parti è presente stabilmente nella parte occidentale, tra Piemonte e Francia.

Non è dunque un caso eccezionale incrociare lupi a caccia nel bosco neppure al confine tra la provincia di Savona e quella di Cuneo. Frequenti sono le segnalazioni in Valbormida di questo animale giunto dal cuneese, come tutti gli abitanti delle valli del sud-ovest piemontese e dell’estrema Liguria occidentale possono testimoniare. Ma il lupo si è fatto notare anche nella Val Tanaro, quando ancora nessuno lo segnalava più nell’entroterra savonese dove è stato avvistato e fotografato.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.