Presidente partigiano

Sport savonese in lutto: è morto Lelio Speranza

Speranza è stato, dal 1977 ad oggi, il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano di Savona.

Savona. Il mondo sportivo savonese è in lutto per la morte di Lelio Speranza, deceduto all’età di 90 anni, compleanno che aveva festeggiato nell’ottobre scorso nella società “Baluna ” di via Famagosta, quando, in suo onore, era stato presentato il libro “La fiamma che arde nel cuore” di Antonio Rossello.

Speranza è stato, dal 1977 ad oggi, il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano di Savona. Nel mondo sportivo savonese e della regione, ha dato impulso a tante Associazioni dilettantistiche e Società sportive, riportando ottimi risultati a tutti i livelli.

Promosse, con le Amministrazioni comunali, la realizzazione di una lunga serie di impianti sportivi polivalenti, portando la Provincia di Savona ai primi posti della graduatoria nazionale per l’impiantistica sportiva.

Stella d’Oro del Coni, nel 1975 arrivò anche la nomina a Grande Ufficiale dell’Ordine del Merito della Repubblica Italiana, mentre nel 2003 gli fu conferita la carica di Cavaliere di Gran Croce.

Lelio Speranza fece parte di quella generazione di giovani italiani, che scelsero di schierarsi contro il regime fascista, diventando partigiano. Nel dicembre del’44 venne arrestato e rinchiuso, insieme al padre (in seguito condannato a morte), nel carcere di Sant’Agostino di Savona. Riuscì ad evadere, aggregandosi alla Divisione Autonoma “Eugenio Fumagalli”, diventando il comandante del “Corpo Volontari della Libertà”.

La notizia della scomparsa di Speranza ha suscitato profondo cordoglio nel mondo sportivo savonese. Tra i messaggi a lui dedicati, comparsi nelle ultime ore su Facebook, anche quello dell’assessore allo sport di Savona, Maurizio Scaramuzza, che lo ricorda così: “Ieri sera ci ha lasciato un grande savonese, una persona che ha vissuto per lo sport nella sua città. Ci impegneremo a ricordarlo ed a valorizzare il suo importante lavoro”.

Commosso anche il ricordo del del Presidente del Centro XXV Aprile FIVL Antonio Rossello: “Nell’apprendere la triste notizia della scomparsa del Presidente Onorario del Centro XXV Aprile – FIVL e Vicepresidente nazionale della Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL), Lelio Speranza, figura emblematica a livello nazionale nell’impegno civile e sportivo, alla famiglia, agli amici e ai collaboratori, le più sentite condoglianze da parte del Centro XXV Aprile e di tutte le altre Associazioni aderenti alla FIVL”.

“La sua determinazione ed il suo entusiasmo contagiosi ci mancheranno molto, ma altrettanto forte sarà il nostro impegno per portare avanti i valori della Resistenza” le parole del Presidente nazionale della FIVL Prof. Francesco Tessarolo.

I funerali di Lelio Speranza saranno celebrati sabato mattina, alle 10, in Duomo, dal vescovo monsignor Vittorio Lupi. La salma sarà trasportata all’oratorio di N.S. di Castello, dove domani, giovedì 5 gennaio, alle ore 17.30, sarà recitato il Santo Rosario.

Più informazioni
leggi anche
Lelio Speranza
Commozione
Savona si prepara per l’ultimo saluto a Lelio Speranza, i funerali in Duomo
CONI Savona
La cerimonia
Coni Point: sala riunioni intitolata a Lelio Speranza

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.