IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Spettacoli teatrali, mercatini, mostre, fiere, concerti, tuffi in mare: ecco cosa fare nel fine settimana foto

Sono per tutti i gusti gli eventi che animeranno il fine settimana della provincia di Savona

Savona. Spettacoli teatrali, mercatini, fiere, mostre, concerti, tuffi in mare e aperitivi “sudamericani”. Sono per tutti i gusti gli eventi che oggi e domani animeranno il fine settimana della provincia di Savona.

Questa sera, sabato 14 gennaio, alle 18.30 allo Yacht Club di Marina di Loano c’è l’Aperitivo Argentino. Lo chef Massimo Strobino delizierà tutti i partecipanti preparando alcune delle specialità tipiche del paese sudamericano. Come il “choripan”, il classico panino con la salsiccia piccante. Durante la serata, poi, lo Yacht Club diventerà una vera e propria scuola tanguera grazie alle esibizioni degli alunni della scuola di tango di Loano. Ma ad esibirsi non saranno solo gli sperti: la “main lobby” del Club, infatti, sarà aperta a chiunque voglia cimentarsi nel più conosciuto ballo dell’America Latina. L’ingresso, che comprende una consumazione, ha un costo di 12 euro.

Oggi, sabato 14 gennaio, alle 14.30, al Museo Archeologico del Finale c’è “Il mestiere dell’archeologo. Lo scavo e lo studio dei reperti”, laboratorio didattico di simulazione di scavo archeologico, per provare l’emozione della scoperta di antichi reperti e imparare a ricostruire la storia dell’uomo attraverso gli oggetti che ci ha lasciato. Attività per bambini dagli 8 anni in su. Il costo è di 7 euro per ogni bambino. Nelle attività rivolte ai bambini è possibile la presenza di un adulto (non pagante) per ogni partecipante.Prenotazione obbligatoria al 019 690020 o via mail a didattica@museoarcheofinale.it.

Museo Archeologico di Finale

Oggi, sabato 14 gennaio alle 16, nella sala consiliare di Palazzo Doria a Loano si svolgerà la conferenza sul tema “Pet therapy”, organizzata dall’Unitre con il patrocinio del Comune di Loano.
Ad approfondire il tema saranno gli esperti Pierluigi Castelli e Graziana. Moretti. Spiegano gli organizzatori: “La conferenza, dopo un breve excursus sulla storia della bioetica animale e della ricerca sulla relazione dell’uomo con le altre specie, aggiornerà i presenti sugli interventi animali assistiti: evoluzione storica della disciplina, scienze coinvolte (bioetica animale, etologia, medicina veterinaria comportamentale e pedagogia)”.

A Savona continua la stagione teatrale del Teatro Chiabrera di Savona. Ancora per questa sera, sabato 14 gennaio, alle 21 Stefania Rocca e Franco Castellano porteranno in scena in “Scandalo” di Arthur Schnitzler. Con la Compagnia del TSFVG: Filippo Borghi, Adriano Braidotti, Federica De Benedittis, Ester Galazzi, Andrea Germani, Lara Komar, Riccardo Maranzana, Astrid Meloni e Alessio Bernardi, Leon Kelmendi. Regia di Franco Però.

Questa sera, sabato 14 gennaio alle 20.30, i “Cattivi Maestri” portano in scena alle Officine Solimano di piazza Rebagliati a Savona “Blink” di Phil Porter. Traduzione di Francesca Montanino, con Celeste Gugliandolo, Matteo Sintucci. Scene e costumi Maria Mineo. Regia Mauro Parrinello. Una produzione OffRome in collaborazione con Tedacà e Teatro Libero di Palermo.

Questa sera, sabato 14 gennaio, alle 21 al Teatro Sacco di via Quarda a Savona, la compagnia “Gli Amici di Babouche” mette in scena “Ombra Diva”. E’ l’espressione con cui Giacomo Leopardi, in “Alla Sua Donna”, allude a una misteriosa amata. E’ molto adatta a esprimere il testo teatrale in cui Gloria Bardi, che firma anche la regia, dà corpo e voce alle ombre di varie donne messe in cornice nel corso della storia dell’arte, divinizzate da pittori e committenti e destinate a un’immortalità a dispetto della vita reale, sempre mortale e sempre imperfetta.

Domenica 15 gennaio per tutta la giornata in corso Roma a Loano ci sarà la fiera di San Sebastiano, con bancarelle di genere merceologico. Una giornata dedicata allo shopping nella splendida cornice del centro storico di Loano.

Cimento Noli 2012

Domenica 15 gennaio si tiene l’ottava edizione del cimento invernale “Città di Noli. L’appuntamento è presso la spiaggia antistante i “Baianita”. Alle 10 apriranno le iscrizioni. Il tuffo in mare è previsto per le 11, mentre alle 11.30 si terranno le premiazioni. Alle 12, minestrone per tutti i cimentisti (offerto dal ristorante Baianita).

Domenica 15 gennaio a partire dalle 10 al palazzetto dello sport “Palamarco” di via Romagnoli ad Albenga, si terrà la seconda edizione del Trofeo “Elena Ghidetti”. La competizione si svolge in memoria dell’allenatrice e direttrice tecnica della Regione Liguria, mancata due anni fa prematuramente a causa di una grave malattia. La competizione fra le rappresentative di Lombardia, Liguria e Piemonte si disputa su tre gironi di sfide dirette, dai quali verrà poi decretata la squadra vincitrice. La gara è organizzata dalla Ginnastica Ligure Albenga, in collaborazione con il Comune di Albenga e il comitato regionale Liguria.

Trofeo Elena Ghidetti Albenga

Domenica 15 gennaio alle 9.30 si terrà un’escursione dal titolo “Dal Territorio Indiano di Varigotti alla necropoli romana di Isasco”. L’itinerario si snoda alla spalle di Varigotti lungo un percorso ad anello molto panoramico, tra i ruderi di antiche fornaci da calce, nell’incontaminato “Territorio indiano” fino alla piana di Isasco dove si possono osservare i resti di una necropoli di epoca romana. Ritrovo automuniti. Tariffe: adulti 8 euro, bambini (sotto i 10 anni) 4 euro. Si raccomanda l’utilizzo d’attrezzatura da trekking. Per informazioni e prenotazione obbligatoria (entro le 12 di sabato 14 gennaio) contattare il Museo Archeologico del Finale. Tel. 019 690020 – didattica@museoarcheofinale.it

Domenica 15 gennaio alle 17 presso il Teatro Defferrari di Noli il “Duo Federiciano in concerto”. Con: Ferdinando Trematore (violino) e Angela Trematore (pianoforte).

Domenica 15 gennaio la fiera itinerante “Ciak Sposi” sarà al Mare Hotel di Savona. Durante la fiera, ad ingresso gratuito, le future coppie di sposi potranno conoscere le offerte dei migliori operatori del settore wedding, per rendere veramente unico il loro giorno più bello. Savona sarà protagonista di un evento esclusivo, punto di riferimento per chi desidera sposarsi di fronte al mare blu della Liguria. I futuri sposi potranno assistere a sfilate di abiti da sposa, prenotare prove di make-up, assistere ad esibizioni di acconciature glamour, conoscere tutte le novità e tendenze del settore wedding. In più ci sarà una grande novità: “Wedding Dog Sitter”, che rende possibile portare il cane al proprio matrimonio. E ancora, sempre domenica 15 gennaio, tutte le coppie sono invitate ad ascoltare le “pillole di seduzione” della splendida Penelope Please.

Il Viaggio di Goccia - spettacolo per bambini dai 3 ai 130 anni

Domenica 15 gennaio alle 16.30 la stagione di teatro ragazzi del Teatro delle Udienze di Finalborgo presenta “Il viaggio di Goccia”, spettacolo per bambini dai 3 ai 130 anni, regia e drammaturgia di Maria Grazia Pavanello, con l’attrice Chiara Tessiore, scene e costumi di Sara Pelazza. Uno spettacolo divertente e poetico, per grandi e bambini, che racconta la storia di una buffa gocciolina d’acqua e delle sue straordinarie avventure per riscoprire il suo valore, troppo spesso dimenticato.

Domenica 15 gennaio alle 17 nella chiesa di San Dalmazio a Savona concerto del chitarrista Christian Saggese.

Domenica 15 gennaio dalle 8 alle 19 in piazza IV Novembre ad Albenga mercatino antiquario organizzato dall’associazione “Tra Le Torri” di Albenga con il patrocinio del Comune.

Fino al 29 gennaio presso l’oratorio della Santissima Annunziata di Pietra Ligure è visitabile il tradizionale presepe con ambientazione ligure allestito dalla Confraternita Santa Caterina.

Per tutti gli eventi di oggi e di domani visitate la pagina Life di IVG.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.