Basket

Serie D: l’Amatori Savona perde in volata con la capolista Busallarisultati

L'Albenga incassa la "vendetta" del BVC Sanremo

Basket Albenga–Fortitudo Savona
Foto d'archivio

Vado Ligure. Brutta giornata per l’Amatori Savona targata Dominio Mare, che deve registrare l’assenza dell’ultimo momento di coach Samuele Dagliano.

La partita contro il Busalla inizia comunque bene per i biancorossi, che partono forte con una difesa che riesce ad imbrigliare l’attacco ospite e un attacco che produce ben cinque triple nel solo primo periodo.

Il secondo quarto è all’insegna dell’equilibrio, con Cacace e Arcolao che si scambiano canestri come in un uno contro uno, e si va all’intervallo con i locali sopra di 9.

Alla ripresa dell’incontro i savonesi tornano alla brutta abitudine, che da qualche partita era sparita, di giocare malissimo il terzo quarto; infatti vengono velocemente rimontati dal Busalla che trova diverse soluzioni offensive e grazie ad una difesa a zona 3-2 riesce a bloccare l’attacco casalingo, il quale reagisce solo alla fine con due triple di De Leo e La Rocca.

Si incomincia così l’ultimo parziale con i padroni di casa sopra di 1. Il quarto periodo è una vera lotta: all’inizio si segna col contagocce, ma nella seconda parte gli attacchi ricominciano ad andare a bersaglio. De Marzi con due triple risponde ai canestri da sotto dei biancoblù. Parentini va a bersaglio con un tiro da tre, ma Vigliola risponde con un bel gioco da tre punti e riporta sul +1 i biancorossi. Nuovamente gli ospiti trovano un’altra tripla, in una serata in un cui fino a quel punto ne avevano segnate solo due, ed inoltre pescano anche il quinto fallo di Cacace a rimbalzo difensivo. L’APS non demorde e ruba la palla sulla rimessa ma non riesce a pareggiare, così il Busalla dalla lunetta chiude il match.

È stata una partita tosta e nervosa, nella quale l’Amatori Savona si è fatta battere in volata, e non è la prima volta. Bisogna prendere le cose buone di questa partita, come l’intensità e la voglia di combattere, e riprendere l’inseguimento ai playoff.

Il tabellino:
Dominio Mare Amatori Savona – Pallacanestro Busalla 57-61
(Parziali: 19-10; 32-23; 44-43)
Dominio Mare Amatori Savona: La Rocca 12, De Marzi 14, Vigliola 5, De Leo 3, Damonte 6, Cacace 10, Saltarelli, Chiapella 2, Amedeo 5, Ghiso.
Pallacanestro Busalla: Lombardo, Cabassi, Villani 2, Carrara 9, Repetto 5, Mazzorana 12, Parentini 14, Arcolao 17, Di Benedetto 2, Re. All. Tarantino.
Arbitri: De Francesco (Loano) e Scorzoni (Savona).

Sabato 28 gennaio alle ore 21 l’Amatori Savona sarà ospite del BVC Sanremo, che domenica si è imposto ad Albenga.

L’Albenga, ad inizio ottobre, vinse la sua prima ed unica partita in questo campionato, imponendosi in casa del BVC Sanremo. I matuziani si sono ampiamente riscattati, espugnando il PalaMarco con 15 punti di scarto. I bianconeri si sono trovati pesantemente in svantaggio già al termine del primo quarto, terminato sotto di 9. Nella seconda e nella terza frazione di gioco gli ingauni hanno mantenuto più o meno costante il divario; nell’ultimo tempo il Sanremo ha realizzato ben 23 punti chiudendo i conti in suo favore.

Sabato 28 gennaio alle ore 18 l’Albenga sarà ospite del Sestri, reduce da un bel successo in casa dell’Auxilium.

Il tabellino:
Basket Albenga – BVC Sanremo 57-72
(Parziali: 8-17; 24-32; 39-49)
Basket Albenga: Fumagalli 7, Volpi 4, Arienti, De Francesco, Nattero 2, Panizza 5, Angelucci 13, Vaccarezza, Bestoso 14, Giromini 6, Scarrone 4, Bongiovanni 2. All. Accinelli.
BVC Sanremo: G. Pistola 7, Genovese, Deda 3, Aimar, Arturo, Ez Zahidi, Fiore 2, F. Pistola 1, Bonino 22, Tacconi 19, N. Pistola 18, Navaglia. All. Bonino.
Arbitri: Regoli (Albisola Superiore) e Vozzella (Andora).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.