Basket

Serie C Silver, Azimut Vado da applausi: sconfitto il Cus Genovarisultati

Ottimo risultato dei ragazzi di coach Dagliano che battono i quotati universitari

Azimut Vado
Foto d'archivio

Vado Ligure. Colpaccio dell’Azimut Consulenza Pallacanestro Vado, che al geodetico di Vado Ligure si prende lo scalpo del Cus Genova al termine di una gara vibrante e di grande intensità.

I vadesi sfoderano un’ottima prestazione balistica e segnano l’enormità di 86 punti, mandando cinque giocatori in doppia cifra e tirando un sontuoso 31 su 35 ai liberi che ha di fatto chiuso la gara sul fallo sistematico di un mai domo Cus, che sotto di 15 a 4’ dal termine ha avuto la forza di rientrare con quattro triple consecutive a -7.

Si parte con Vado che si presenta con i soliti problemi di organico e di fatto schiera la stessa formazione di Sestri Levante, senza Gueye, Pelegi e Comelli e con in panchina i due 2001 (ormai due autentici portafortuna) Jancic e Mijatovic.

Inizio molle dei locali che permette a Macrì di imperversare in lungo e largo. Sono le rotazioni a dare a Vado un minimo di energia e nonostante tutto i biancorossi del presidente La Rocca concedono la bellezza di 21 punti a Genova.

Una bomba di Zavaglio e un appoggio di un positivo Cerisola danno il primo vantaggio ai vadesi sul 24-23 al secondo minuto del secondo quarto. Vado sale di colpi in difesa e concede solo 10 punti ai genovesi, ma in attacco risulta ancora confusionaria, fatto salvo un super Milosevic (19 e tanta sostanza per l’ala montenegrina). Nonostante i tanti errori in attacco Vado va all’intervallo lungo con 6 punti di vantaggio e con un minimo di inerzia della gara.

Alla ripresa delle ostilità la compagine vadese sembra più determinata e sfruttando la verve offensiva del duo “senior” Prato-Zavaglio dà la prima spallata alla gara, con un vantaggio che viaggia tra i 10 e i 12 punti.

Inizia l’ultimo e decisivo quarto con Vado avanti 60-48. Sono un canestro di Prato e due liberi di Olowu a portare Vado sopra di 15 (63-48). Mini reazione del Cus con Macrì e Bigoni che riportano i genovesi a contatto (65-57). La squadra locale ribatte colpo su colpo e grazie a due bombe da distanza siderale di capitan Prato riporta alla doppia cifra il vantaggio a 5’ dalla fine, sul 72-58.

Vado ha le mani sul referto rosa ma i genovesi dimostrano il perché sono in testa alla classifica e con una veemente rimonta, con due triple di Bigoni, una di Bestagno e una di Dufour spaventano Vado, che però ha la freddezza di mettere tutti i liberi sul fallo sistematico degli ospiti.

Vittoria meritata dei ragazzi vadesi, a cui va un grosso plauso per aver saputo interpretare la gara nel miglior modo possibile soprattutto nel terzo e quarto periodo dove la coralità ha prevalso sulle iniziative personali.

Ora i ragazzi del duo Dagliano-Costa devono rimanere concentrati con l’obiettivo puntato a domenica 29 gennaio quando, con palla a due alle ore 18, andranno a far visita all’Aurora Chiavari.

IL tabellino:
Azimut Consulenza Pallacanestro Vado – Cus Genova 86-79
(Parziali: 16-21; 37-31; 60-48)
Azimut Consulenza Pallacanestro Vado: Dzigal 2, Milosevic 19, Olowu 8, Vallefuoco 10, Cerisola 6, Canepa 5, Zavaglio 18, Prato 18, Jancic ne, Mijatovic ne. All. R. Dagliano, ass. M. Costa.
Cus Genova: Macrì 23, Bestagno 3, Vallefuoco 6, Bigoni 27, Dufour 10, Mangione 8, Vicenzi ne, Croce, Bedini 2, Pettineo. All. Pansolin, ass. Taverna.
Arbitri: Vicari (Imperia) e Andreini (Diano Castello).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.