Pallavolo

Serie B2: la Spinnaker Albisola combatte per un set, poi emerge la qualità del Fossanorisultati

Pesa sul morale dei gialloblù la rimonta subita nel primo parziale

spinnaker
Foto d'archivio

Albisola Superiore. Terminata la sosta festiva, riprende il campionato di Serie B e la Spinnaker Albisola trova sul suo percorso un avversario ostico, il Fossano allenato da Liano Petrelli e militante nella zona alta della classifica.

Nonostante qualche passo falso nelle ultime giornate, il Fossano si è dimostrato nella prima parte del campionato come una delle squadre più accreditate per accedere ai playoff promozione. D’altra parte nella sua rosa può vantare atleti del calibro di Giordano Mattera, fortissimo palleggiatore che ha militato diverse stagioni in Serie A1, e Andrea Longo, centrale monregalese proveniente dalla Serie A2, oltre ad altri giocatori reduci da esperienze di pallavolo di alto livello.

La Spinnaker, dal canto suo, pur priva dell’esperienza di Massimo Pecorari bloccato a letto dall’influenza, si presenta all’incontro con la carica dell’entusiasmo dell’ultima vittoria casalinga col Chieri e con alle spalle un buon lavoro fisico e tecnico durante le vacanze natalizie.

Il primo set vede affrontarsi due formazioni dal tasso tecnico equivalente e che combattono punto a punto. Il Fossano arriva davanti al primo time-out tecnico (8-6) ma la Spinnaker successivamente recupera e conduce fino al 21-18. A questo punto, però, una sequenza micidiale (errore al servizio di Nonne, attacchi murati di Bettucchi e Repossi e attacco in parallela fuori di pochi millimetri sempre di Bettucchi) ribaltano le sorti del set, che si conclude 25-23 per i padroni di casa, facendo perdere tutte le sicurezze alla squadra albisolese.

Infatti il secondo e terzo set sono stati caratterizzati da una costante superiorità del Fossano che, magistralmente orchestrato dal fortissimo Mattera, non lascia la possibilità all’Albisola, frastornata dal primo set, di riorganizzarsi e reagire. Si concludono rispettivamente 25-19 e 25-18.

La Spinnaker questa settimana dovrà analizzare la sconfitta e ripartire immediatamente a lavorare con il giusto entusiasmo e cattiveria, perché domenica 15 gennaio al PalaBesio arriverà una diretta avversaria nella lotta per la salvezza, l’Hasta Volley Asti. I gialloblù dovranno recuperare le energie mentali e fisiche e avranno bisogno del supporto dei tifosi albisolesi per riprendere la scalata verso zone della classifica più tranquille.

I tabellini.

McDonald’s Crf Fossano: Vittone 6, Longo 14, Sorrenti 8, Mattera 1, De Matteis 15, Dutto 10, Domenghini L (72% positivo), Antola, Bima, Bonifazio, Maccagno, Raspo, Lingua, Gunetto.

Spinnaker Albisola Volley: Repossi 2, Donati 8, Zappavigna 8, Bettucchi 9, Louza 7, Nonne 1, Gobbi L (75% positivo), Assalino, Ernandes, Bottaro, Vicino, Bisio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.