Savonesi medagliate

Scherma, Agnese Corsinovi sconfigge la campionessa italiana e trionfa al Trofeo di Cornaredo

A Firenze medaglia di bronzo per Beatrice Bibite nel "Granducato"

AGNESE CORSINOVI

Savona. Fine settimana ricco di successi per gli schermidori del Circolo Scherma Savona, impegnati su diversi fronti in giro per l’Italia.

Partiamo dalla preziosa affermazione di Agnese Corsinovi, tredicenne spadista del Circolo, che a Cornaredo, in Lombardia, si è aggiudicata il locale Trofeo.

La prestazione della spadista savonese assume notevole rilevanza, in quanto, per la conquista del titolo, Agnese ha affrontato e sconfitto la campionessa italiana di categoria Gaia Rossi di Novara, in un incontro molto combattuto conclusosi sul filo di lana con il punteggio di 15 a 14.

L’atleta savonese era giunta alla finalissima senza subire sconfitte e alla fine si è presa una parziale rivincita con la campionessa italiana, che l’aveva superata di misura nella finale nazionale di Riccione della scorsa stagione.

Contemporaneamente, a Firenze, nel “Trofeo del Granducato”, arrivava un prezioso bronzo per Beatrice Bibite, questa volta nel fioretto categoria Bambine-Giovanissime (10-11 anni).

Il “Trofeo del Granducato” è da qualche anno una competizione molto sentita, che vede al via le migliori protagoniste dei vari settori giovanili italiani. Pertanto la prestazione di Beatrice, con la conquista della medaglia di bronzo, assume un grande valore ed è di prospettiva in ambito nazionale.

Nella stessa categoria buona prestazione anche per l’altra portacolori del circolo savonese Sara Frosi, che ha conquistato un’onorevole sesta posizione nella categoria dei 10 anni.

Nella categoria Allieve, Benedetta Bibite si è fermata invece agli ottavi, classificandosi alla fine al diciottesimo posto.

A Terni erano invece di scena i Cadetti (14-17 anni); erano presenti Edorado Marzullo nella spada, Luca Maretti e Thomas Patriarca nel fioretto.

I tre portacolori savonesi, avendo 14 anni, in questa stagione devono affrontare competitori più grandi ed esperti e quindi si ritrovano a dover superare diversi ostacoli.

Sia in questa occasione che nella precedente prova di Ariccia si sono ben difesi; in particolare il fiorettista Maretti che si è classificato nel primo 30% dei partecipanti, ottenendo così il pass per partecipare alla competizione della categoria superiore riservata all’Under 20.

Buone anche le prestazioni di Edoardo e Thomas che, pur essendo tra i piu giovani della categoria, sono riusciti a concludere la loro gara nella prima metà dei partecipanti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.