Commozione

Savona si prepara per l’ultimo saluto a Lelio Speranza, i funerali in Duomo

Speranza è stato, dal 1977 ad oggi, il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano di Savona

Lelio Speranza

Savona. Domani, sabato 7 gennaio, alle ore 10, nella cattedrale di Savona, si terrà l’ultimo saluto a Lelio Speranza, noto dirigente sportivo nazionale scomparso all’età di 90 anni. La cerimonia funebre sarà celebrata dal vescovo della Diocesi savonese Monsignor Vittorio Lupi.

Intanto da ieri mattina è stato un continuo via vai alla camera ardente allestita nell’Oratorio di Nostra Signora del Castello dove ieri è stato recitato il Santo Rosario.

Speranza è stato, dal 1977 ad oggi, il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano di Savona. Nel mondo sportivo savonese e della regione, ha dato impulso alle tante Associazioni dilettantistiche e Società sportive, riportando ottimi risultati a tutti i livelli.

Stella d’Oro del Coni, nel 1975 arrivò anche la nomina a Grande Ufficiale dell’Ordine del Merito della Repubblica Italiana, mentre nel 2003 gli fu conferita la carica di Cavaliere di Gran Croce.

Lelio Speranza era noto anche per i suoi trascorsi nella Resistenza ed era anche vicepresidente nazionale della Federazione Italiana Volontari della Libertà.

Durante la cerimonia funebre Lelio Speranza sarà ricordato dal Prof. Pier Franco Quaglieni, presidente della sezione di Alassio della F.I.V.L. e direttore del Centro “Pannunzio”. La bara sarà ricoperta dalla bandiera di combattimento della divisione partigiana “Fumagalli” e da quella del Coni.

Più informazioni
leggi anche
lelio Speranza
Grave lutto
Savona, grande commozione per la scomparsa di Lelio Speranza: sabato i funerali in Duomo
Lelio Speranza
Presidente partigiano
Sport savonese in lutto: è morto Lelio Speranza
lelio Speranza
In biblioteca
Il libro di Lelio Speranza, “La fiamma che arde nel cuore”: presentazione a Cairo
CONI Savona
La cerimonia
Coni Point: sala riunioni intitolata a Lelio Speranza
lelio Speranza
Anniversario scomparsa
A Savona una messa di suffragio per ricordare Lelio Speranza

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.