Replica

Salvatore (M5S) risponde a Vaccarezza: “Pensi alle responsabilità del governo regionale”

Alice Salvatore

Liguria. “Trovo di cattivo gusto l’ingiustificato attacco del capogruppo regionale di Forza Italia, Angelo Vaccarezza, sulla mia presunta pretesa di svolgere a tutti i costi il Consiglio lo scorso martedì. Mi tocca dunque ricordare al navigato Vaccarezza il regolamento ufficiale: è competenza del presidente del Consiglio decidere se convocare o meno un Consiglio, non certo di un qualsiasi consigliere. Cosa ci si inventa, pur di fare un po’ di inutile polemica politica, peraltro in presenza di un tema così grave come l’emergenza incendi in tutta la regione Liguria”. Queste le parole Alice Salvatore, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle in Regione Liguria, che risponde alle dichiarazioni dell’esponente forzista.

“La responsabilità in merito alle difficoltà di accesso al territorio ligure – di cui si lamenta Vaccarezza nel comunicato – sono tutte di competenza del governo regionale, che ricordiamo al consigliere essere del suo stesso colore politico. Credo di esprimere un pensiero di banale buon senso domandandomi se non sia opportuno che la Regione Liguria sappia dotarsi di un sistema protocollato per far fronte a emergenze come questa, senza che i lavori d’aula restino bloccati. Un protocollo che preveda il rinvio automatico del Consiglio alla prima data utile, ad esempio, previa comunicazione da parte degli uffici della Giunta preposti proprio alla prevenzione del territorio e alle allerte, senza dare modo ai soliti teatrini di fanta-politica che rallentano solo i lavori e impediscono alle minoranze di portare in aula le istanze dei cittadini che rappresentano”.

“Ma le responsabilità del governo regionale non si fermano qui. Prima di tutto salvaguardare il nostro territorio, con un’azione di prevenzione da incendi e di cura delle aree boschive. Senza dimenticare la mancata presa in carico della Regione di tutta la Polizia Provinciale, essenziale per poter svolgere questo compito di monitoraggio, nonché l’aver respinto la nostra richiesta di ricorso alla Corte Costituzionale del d lgs 177/2016 per impedire la soppressione del Corpo Forestale dello Stato”.

“Pertanto protesto per la poca sollecitudine con cui lo stesso Vaccarezza ricopre il suo mandato di Presidente della Commissione I: la nostra pdl che avrebbe salvato la Provinciale dopo le audizioni non è più stata calendarizzata (!). Si è preferito far scadere l’anno, e dunque i termini, per portare avanti la convenzione (caso unico in Italia) che riduce il corpo di oltre il 70%, da 81 a 24 unità, per tutta la regione. Pensiamo alle vere responsabilità dei consiglieri regionali che – ricordo a Vaccarezza – dovrebbero rivolgersi alla tutela del territorio e alla sicurezza dei cittadini” conclude .

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.