Aspra critica

Rischio privatizzazione per gli ospedali di Cairo e Albenga, Pd furioso: “Giunta faccia marcia indietro”

L'attacco: "Totale mancanza di strategia in campo sanitario da parte del centrodestra e conferma che questa maggioranza si è rimangiata le promesse fatte in campagna elettorale"

Regione. “La decisione della Giunta Toti di privatizzare gli ospedali di Albenga, Cairo Montenotte e Bordighera dimostra la totale mancanza di strategia in campo sanitario da parte del centrodestra e conferma, ancora una volta, che questa maggioranza si è rimangiata tutte le promesse fatte in campagna elettorale”. Non usano giri di parole il gruppo Pd in Regione Liguria, per esternare la loro preoccupazione dopo la delibera di giunta approvata ieri in Regione.

Un documento che, formalmente, riguarda un'”indagine di mercato: conferimento incarico esplorativo ad Alisa”. Un atto che, di fatto, si tradurrebbe in un passo deciso verso la sanità privata con tre strutture, Bordighera, Albenga e Cairo che finirebbero sul mercato per essere gestiti dai privati.

“Tanto per fare un esempio avevano detto agli albenganesi che avrebbero avuto un ospedale pubblico con un pronto soccorso aperto 24 ore su 24 e cosa fanno invece? Lo privatizzano. La strategia di questo centrodestra d’altra parte è nota: depotenziare il pubblico per dire che non funziona e aprire così le porte ai privati. A Cairo Montenotte, da febbraio, si potrà operare solo in giornata, perché verrà tolta la possibilità di pernottamento per la Chirurgia; a Pietra Ligure andrà via il primario di Chirurgia vertebrale e senza questo reparto verranno meno i requisiti di Dea di secondo livello. Sempre al Santa Corona mancano sette primari ma la Giunta non intende fare concorsi. Al presidio sanitario di Pietra, verrà chiuso anche un fiore all’occhiello come l’Ortopedia Protesica, perché il primario Andrea Canepa andrà a lavorare con il suo staff per i privati del Policlinico di Monza ad Albenga”.

“Il direttore generale che era stato chiamato a liquidare Gsl sta liquidando tutta la sanità pubblica. A Bordighera invece pare che la privatizzazione abbia già incassato il via libera del sindaco, senza però consultare le altre amministrazioni limitrofe: l’ospedale è comprensoriale, mica cittadino; perché nessuno ne sapeva nulla? L’assessore Viale è di Bordighera, ma in barba al federalismo preferisce privatizzare l’ospedale. Insomma un disegno globale per fare a pezzi il pubblico in favore della privatizzazione” spiegano ancora gli esponenti del Partito Democratico in Regione.

“Anche se, bisogna ricordarlo, il privato che arriverà sarà un privato convenzionato, quindi il centrodestra non ci racconti la solita balla dei risparmi per le casse della Regione, visto che i costi in quel caso aumenteranno, invece che diminuire. Quest’operazione, mai condivisa col territorio tra l’altro, andrà a discapito del sistema sanitario pubblico, perché gli sottrarrà ulteriori risorse, e a pagarne le conseguenze saranno ancora una volta i cittadini” concludono i consiglieri regionali del Pd.

leggi anche
medici
Preoccupazione
Privatizzazione ospedali Albenga e Cairo, dura la Uil-Fpl: “Solo risparmi sulla pelle dei pazienti”
ospedale cairo
Battaglia!
Privatizzazione ospedali, i sindaci di Cairo e Albenga sbottano: “Azione selvaggia, pronti alla mobilitazione”
ospedale albenga
Vederci chiaro
Privatizzazione degli ospedali, la Cisl-Fp chiede un confronto con la Regione
Pronto soccorso di Pietra Ligure
Pareri
Privatizzazione degli ospedali liguri, le reazioni politiche
Pronto soccorso Santa Corona
Risposta
Privatizzazione della sanità, Toti: “Creeremo nuovi reparti e azzereremo il fabbisogno sanitario a carico dei liguri”
medici
Sanità pubblica!
Privatizzazione ospedali, i sindacati pronti alla lotta: “Danno per servizio e cittadini”
palazzo regione
Punto di vista
Privatizzazione sanità, il Pd: “Toti voleva distruggere il sistema pubblico e aprire le porte al privato lombardo”
ospedale albenga
Voci e opinioni
Ospedale ai privati? Gli albenganesi storcono il naso, con qualche distinguo…
gsl
Avanti con la riforma!
Privatizzazione ospedali, nessuna marcia indietro della Regione: “Sarà una opportunità”
ospedale albenga
Apertura
Sanità pubblica aperta ai privati, Canepa in controdenza: “Idea apprezzabile, nessun pregiudizio”
ospedale albenga
Che sarà?
Ospedale di Albenga, attesa per la mozione sull’integrazione con il Santa Corona

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.