Rilancio del territorio

Regione, sviluppo e occupazione: al via la cabina di regia con i sindacati

Crisi industriale nel Savonese: vertice in Regione

Liguria. “Sviluppo, crescita e occupazione sono le priorità assolute della nostra regione come del nostro Paese. Condividere un modello di sviluppo, concordare i prossimi passi, decidere dove è più importante porre attenzione e investire il denaro pubblico credo sia un buon modo di affrontare questo tema. Parlarne con sindacati, associazioni datoriali e di categoria e con tutti i protagonisti dell’economia reale del nostro territorio credo sia un dovere della politica: per ridare ricchezza alla nostra regione serve che tutti lavoriamo nella stessa direzione con il massimo impegno”. Lo ha affermato il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, al termine della prima seduta della Cabina di Regia convocata presso la sede di Piazza De Ferrari con i sindacati confederali e le associazioni datoriali e di categoria per la condivisione di azioni per la competitività del territorio ligure ed il suo rilancio economico.

Nel corso della riunione è stato deciso di sviluppare le azioni future attraverso tre tavoli di lavoro: il primo si occuperà di dissesto idrogeologico, opere nazionali, Via dell’Amore e Fondo strategico sulle Infrastrutture e vedrà la partecipazione degli assessori alle Infrastrutture e Difesa del Suolo Giacomo Giampedrone e all’Urbanistica Marco Scajola; il secondo, cui parteciperanno gli assessori allo Sviluppo Economico Edoardo Rixi, alle Politiche Giovanili e Culturali Ilaria Cavo insieme a Filse e alla struttura del Bilancio, si occuperà di bandi europei, fondo strategico rotativo per le imprese e supporto a credito, politiche nelle aree di crisi e di riforme; il terzo si occuperà di porti e infrastrutture logistiche insieme ai presidenti delle Autorità Portuali di Genova e Spezia Paolo Emilio Signorini e Carla Roncallo.

I tre tavoli, i cui relatori saranno di volta in volta invitati dal presidente Toti, si riuniranno nelle prossime settimane, a partire da lunedì 23 gennaio. Oltre al governatore Toti e agli assessori Berrino, Rixi e Scajola, erano presenti alla riunione odierna i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil, Confindustria, Cna Liguria, Confartigianato, Confcommercio-Ascom, Confedercenti e l’alleanza delle cooperative.

“In questa Cabina di regia – ha concluso il presidente della Regione Liguria – vogliamo concordare insieme, spero in modo sereno, un progetto e un percorso di sviluppo che riporti la Liguria a eccellere in tanti campi mentre oggi, troppo spesso, è rimasta indietro rispetto alle sue potenzialità”.

Le parti sociali presenti al tavolo regionale sono firmatarie del documento: “Priorità per i lavoratori e le imprese liguri”. Una Cabina di regia per un nuovo modello di sviluppo. Il documento rappresenta una base di partenza. Le priorità sono rappresentate dalla messa in sicurezza del territorio, dalla messa a punto di un piano energetico e dall’utilizzo dei fondi europei, sfruttando le opportunità che ci vengono offerte da Industria 4.0.

“Si è arrivati all’appuntamento odierno dopo un percorso intrapreso nei mesi scorsi che prevede unità di intenti sulla competitività del territorio ligure ed il suo rilancio economico – dichiarano Vesigna, Graniero, Ghini – Per quanto riguarda Cgil, Cisl, Uil, le priorità strategiche da adottare per il rilancio della Liguria non possono prescindere da un obiettivo fondamentale: occupazione di qualità e sviluppo”. Per Cgil, Cisl, Uil da oggi sono state poste le basi per occuparsi concretamente del contrasto al dissesto idrogeologico, del piano energetico regionale e del suo efficientamento, della mobilità e della logistica, della portualità e delle infrastrutture materiali e immateriali.

“Vigilare sulle azioni da intraprendere, confrontarsi per favorire soluzioni e creare occasioni di lavoro stabile è una visione comune condivisa all’interno di questa prima riunione della Cabina di Regia”, concludono i segretari generali di Cgil, Cisl, Uil Liguria. La Cabina di regia prosegue con tre tavoli operativi che si svolgeranno lunedì 23 gennaio, lunedì 30 gennaio, lunedì 6 febbraio. I temi: lotta al dissesto idrogeologico, cantieri regionali, bandi europei e piano energetico e tutta la parte del piano strategico, politiche di aree di crisi, bandi formazione, investimenti in infrastrutture e logistica.

“Il presidente Toti ha toccato nel suo intervento introduttivo i temi fondamentali per rilanciare lo sviluppo della nostra regione e con spirito pragmatico ha individuato tre tavoli operativi di lavoro, dimostrando capacità di ascolto e di condivisione e riconoscendo l’importanza del confronto con gli attori dell’economia reale” ha commentato Luca Costi, segretario regionale di Confartigianato al termine dell’incontro della cabina di regia, che si è svolto oggi pomeriggio nella sede della Regione Liguria.

“Ora starà a noi – conclude Costi – presentare proposte serie e concrete ai vari tavoli per valorizzare e aiutare il sistema delle microimprese, costruendo una Liguria a loro misura”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.