Mountain bike

Raggiunta l’intesa per il Bike Hotel di Varazze

Al Palace Hotel si sono riuniti i rappresentanti delle 14 strutture che daranno vita al polo di riferimento per il turismo della Mountain Bike, in Liguria e non solo

Varie Sport 2015-2016

Passo importante per la realizzazione del Bike Hotel di Varazze. Giovedì 12 gennaio infatti si è tenuta all’Hotel Palace, sempre a Varazze una riunione organizzata dall’Associazione di promozione sociale “VazeFreeTime” alla quale hanno partecipato 14 strutture: Hotel Cristallo-; Hotel Palace; Hotel Villa Delibera; Camping Sole; Hotel Villa Gloria-Hotel Chico; Hotel la Vela; Rifugio Pratorotondo; Hotel Ariston; Hotel Ideale; Hotel Coccodrillo; Hotel Serena; Lilly b e B&B La Rocca che ben rappresentano il tessuto ricettivo locale.

Ad aprire la serata è stato l’intervento di Marco D’Aliesio che ha illustrato le motivazioni dell’incontro. In generale, dai vari interventi dei rappresentanti è emerso un accordo in linea di massima per la realizzazione del progetto legato al turismo su due ruote. In particolare ci si è focalizzati sulle necessità primarie riguardanti una struttura ricettiva di questo tipo come la manutenzione dei sentieri, orari flessibili, lavaggio bici e deposito sicuro.

Il ponente ligure sembra quindi voler puntare molto su un turismo che nel solo territorio di Finale Ligure ha portato, lo scorso anno 300 mila presenze derivanti dall’indotto della Mountain Bike a fronte di un investimento nella manutenzione della sentieristica pari a 36 mila euro. D’Alesio a fine serata si è detto molto soddisfatto: “Ringrazio i colleghi di Finale – ha detto – perchè la loro presenza è stata molto importante per il buon esito della serata che ha visto un intesa di massima per la creazione del circuito Bike Hotel Varazze, ora dopo aver verificato i requisiti richiesti si tratta di tracciare le linee guida e le quote d’ingresso per le strutture, dopodichè insieme decideremo la destinazione del 100% degli investimenti derivanti che saranno suddivisi tra la manutenzione dei sentieri e la promozione turistica di questo nuovo progetto. Anche se sul numero potrà esserci qualche defezione le basi ormai ci sono”.

La concomitante entrata come patrimonio Unesco del Parco del Beigua sarà fondamentale nella promozione del territorio savonese anche e soprattutto nel periodo di bassa stagione. Intanto il 7 maggio si terrà il Trail Parco del Beigua, annullato l’anno scorso per maltempo, mentre nel 2017 gli organizzatori hanno preannunciato diverse novità: “Due anelli differenti di 20 km e 40 km – hanno dichiarato – con partenza e arrivo da Varazze cosi da poter percorrere l’intero territorio perchè per noi l’obbiettivo principale resta il proporre eventi che lo valorizzino”. Infine è stata stabilita anche la data del Varazze Outdoorfest che si terrà il 14/15 ottobre, e che, sottolineano sempre gli organizzatori avrà “Una grandissima sorpresa per la Mountain Bike che resta ancora top secret e con un’edizione che sarà accentrata sulle attività sportive e conoscitive del territorio come sempre dal mare ai monti”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.