Beccato

Quattro colpi in quattro giorni, ma le telecamere lo tradiscono: scippatore seriale bloccato dai carabinieri

I militari di Pietra e Finale sono riusciti, in sinergia, a individuare e arrestare lo scippatore seriale autore di quattro furti in quattro giorni

Scippatore Seriale Pietra Finale

Finale Ligure. E’ stato bloccato all’alba di questa mattina nella sua casa di Finale Ligure lo “scippatore seriale” che negli ultimi quattro giorni si è reso autore di altrettanti colpi tra Pietra e Finale Ligure. Si tratta del 49enne G.C., incensurato.

I carabinieri pietresi e finalesi hanno basato le loro indagini sulla grande quantità di filmati catturati dalle telecamere di sorveglianza che hanno immortalato le gesta dell’uomo.

Dall’analisi dei fotogrammi che mostravano lo scooter usato dal malvivente per effettuare i suoi colpi, i militari sono riusciti a risalire all’identità dell’uomo, la cui abitazione è stata a lungo tenuta d’occhio prima del vero e proprio blitz di oggi.

Quando ha visto i carabinieri piombare in casa sua, il 49enne ha subito capito che per lui non c’era più via di campo. Torchiato dal maresciallo, in caserma ha ammesso di essere l’autore di tutti e quattro gli scippi (anche se quello avvenuto ieri in vico Barabina a Finalpia è ascrivibile più al reato di rapina impropria) occorsi tra il giorno 6 ed il 9 gennaio in vico Barabina, in via Caviglia e in via XXV Aprile a Finale.

Scippatore Seriale Pietra Finale

Dopo aver preso atto della sua ammissione, i carabinieri gli hanno sequestrato lo scooter utilizzato durante gli scippi (un Dink grigio) e immortalato dalle telecamere. Sequestrati anche il casco, la giacca e le scarpe indossate durante le azioni delittuose.

I carabinieri hanno anche recuperato e restituito alle anziane legittime proprietarie due delle borse rubate: erano state gettate poco lontano da luoghi dei misfatti.

Gli indizi raccolti dai carabinieri costituiscono “un castello accusatorio importante ai fini del giudizio in dibattimento”. Al vaglio della procura c’è ora l’emissione di un ordine di custodia cautelare in carcere per i quattro episodi, che fanno dell’accusato un vero e proprio scippatore seriale.

Scippatore Seriale Pietra Finale

Nel pomeriggio il sindaco di Pietra Ligure Dario Valeriani e il suo collega di Finale Ligure Ugo Frascherelli hanno fatto pervenire nelle caserme dei carabinieri delle due cittadine il loro personale plauso “per la rapidità e professionalità profusa dai militari dell’arma, impegnati nelle indagini”.

leggi anche
Il week-end di controlli dei carabinieri
In pieno centro
Finale Ligure come Napoli, malvivente scippa anziana a bordo di uno scooter

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.