Tradizione

Tutto pronto per l’insediamento a Noli del nuovo vescovo Calogero Marino fotogallery

Il vescovo raggiungerà via mare il borgo medievale imbarcandosi su una pilotina della capitaneria di porto a Savona

vescovo monsignor calogero marino

Savona. A una settimana dall’insediamento nella cattedrale di Savona, come è prassi per la diocesi, il nuovo vescovo Calogero Marino farà il suo ingresso ufficiale anche a Noli, antica sede episcopale, oggi accorpata al capoluogo.

Domenica 22 gennaio alle 15, sempre come da secolare tradizione (se le condizioni meteo lo consentiranno) il vescovo Marino raggiungerà via mare il borgo medievale imbarcandosi su una pilotina della capitaneria di porto a Savona per poi sbarcare sulla Spiaggia dei Pescatori.

Qui troverà ad accoglierlo il parroco don Andrea Giusto, il sindaco Giuseppe Niccoli e l’intera comunità nolese. Quindi verrà accompagnato all’antica cattedrale di san Paragorio per una breve visita. Nei giardini della chiesa attenderà l’arrivo del prelato una rappresentanza in costume medievale, che consentirà di tornare con la mente a quando Noli era una gloriosa Repubblica Marinara.

All’interno di san Paragorio daranno il benvenuto al nuovo pastore le Confraternite della città nella loro tradizionale cappa. In semplicità si raggiungerà poi assieme la piazza del Municipio dove il Vescovo, intorno alle 15,30, incontrerà le autorità civili e militari, la banda, le associazioni nolesi e la cittadinanza. Qui il sindaco gli porgerà il saluto della città prima del trasferimento nella con-cattedrale di san Pietro.

Alle 16 circa avrà inizio la messa presieduta da monsignor Marino nella cattedrale di San Pietro. Terminata la funzione solenne, il vescovo accoglierà la popolazione per un momento conviviale nel salone della casa canonica.

leggi anche
Ordinazione vescovo monsignor Calogero marino
L'intervista
Savona, il neovescovo Marino si presenta: “Affronterò le cose una alla volta. Pedofilia? Bisogna guardare avanti”
Ordinazione vescovo monsignor Calogero Marino
Il saluto
Savona, le prime parole del neovescovo Marino: “Felice ci sia l’università, ripartiamo da giovani e cultura”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.