Ok dal comune

Pietra, al nido “L’Ape Birichina” apre la sezione per la prima infanzia

Dedicata ai bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni

scuola infanzia

Pietra Ligure. Dal prossimo settembre il nido d’infanzia “L’Ape Birichina” di Pietra Ligure si arricchirà con una nuova sezione dedicata all’infanzia, cioè ai bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni.

La nuova sezione sarà aperta tutto l’anno e le sue insegnanti proporranno attività specifiche indirizzate ad ogni fascia di età: laboratori a tema, attività musicali, psicomotricità, drammatizzazione, laboratori di inglese, laboratori di cucina, pre-grafismo, pre-lettura e pre-calcolo per i bimbi della fascia 5-6 anni. La scuola offrirà il servizio di mensa interna e in estate acquaticità e laboratori all’aperto. La scuola sarà’ aperta dalle 7.30 del mattino e chiuderà alle 17.

Sabato 28 gennaio, dalle ore 10 alle 12, si terrà un open-day per presentare ai genitori le offerte formative della struttura e per avere tutte le informazioni su costi e orari.

Il nido d’infanzia “L’Ape Birichina” di via Oberdan era stato aperto undici anni fa per dare accoglienza fino ad un massimo di 50 bambini di età non superiore ai tre anni. La giunta comunale del sindaco Dario Valeriani ha rilevato che dopo la chiusura, sul territorio comunale, del centro bambini “Pane Marmellata”, dell’asilo “Giroquadro” e della scuola dell’infanzia gestita dalle suore domenicane, da quest’anno è stata dismessa anche la sezione comunale della scuola dell’Infanzia “Z. Martini”.

Per effetto delle chiusure non sarà possibile accogliere tutte le iscrizioni alla scuola dell’infanzia dei bambini residenti. Contestualmente, negli ultimi anni, si è verificato un calo notevole delle iscrizioni all’asilo nido di via Oberdan e la media dei bambini che frequentano l’asilo risulta tra i 25 ed i 30 annuali, con una disponibilità residua, rispetto alla capienza massima, di circa 20 posti.

Di qui la proposta del Consorzio Regionale Servizi Sociali (coop Cooperarci), attuale gestore dei servizi del nido di infanzia, rivolta ad attivare in via sperimentale una sezione di scuola dell’infanzia per un numero massimo di 12 bambini all’interno del nido “L’Ape Birichina”.

“Da sindaco e da ex maestro sono molto soddisfatto di questo risultato e il Comune ha operato al meglio per cercare di risolvere il problema determinato dalla chiusura dell’asilo delle Suore Domenicane. Pietra Ligure amplia così la sua offerta per l’infanzia, rispondendo alle esigenze delle famiglie” aveva detto qualche settimana fa il sindaco Dario Valeriani.

leggi anche
nuova scuola tovo
Soluzioni
Tovo, carenza di posti per l’asilo. Il sindaco Oddo: “Spazio nel nuovo polo scolastico”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.