Lettera al direttore

Lettera

Paolo Forzano: “Un plauso al Sindaco di Varazze per l’accordo fatto dal Comune col consorzio tassisti”

taxi notte

Varazze. Un plauso al Sindaco di Varazze per l’accordo fatto dal Comune col consorzio tassisti. Tale accordo prevede la sostituzione di alcune linee ex TPL con corse effettuate da radiotaxi secondo orari e fermate prestabilite, e con orari uguali sia in inverno che in estate. Costo 1,30 euro, come per TPL. Biglietti validi anche quelli di TPL. Pertanto un gran bel servizio svolto da mezzi piccoli ed adeguati all’utenza poco numerosa, ed ai percorsi su strade strette e tortuose.

Sono anni che caldeggio questa soluzione per evidenti motivi: TPL ha tipicamente mezzi ingombranti, e su certe linee il servizio è poco remunerativo. Il servizio taxi invece, essendo molto più flessibile, si presta molto efficacemente sia a sostituire TPL su certe linee che ad effettuare corse su chiamata.

Il territorio ligure è molto articolato e gli abitanti sono scarsi: pertanto un servizio di autobus è in difficoltà sia per le strade strette di collina ma anche per il numero poco elevato degli utenti che non permette la remunerazione del servizio. Auspico che questo esempio si estenda perché si limiterebbe l’uso dell’auto privata che attualmente congestiona sia le strade che i pochi parcheggi. Pochi parcheggi provocano il girovagare delle auto in cerca di un posto, ed in conclusione, provocano un rallentamento alla circolazione.

Comitato Casello Albamare
il Presidente
Paolo Forzano

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.