IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo Liguria, nuova colata artica in arrivo: nuvole in attenuazione previsioni

Nei prossimi giorni avremo un ulteriore apporto di aria più fredda ma con giornate in gran parte soleggiate

Più informazioni su

Liguria. Una forte colata di aria fredda stia “invadendo” l’Europa centrale puntando direttamente la penisola italiana. Questa colata è dovuta al posizionamento dell’alta pressione delle Azzorre in Atlantico la quale tende ad erigersi lungo i paralleli concedendo così uno scivolo naturale, sul suo fianco orientale, alle correnti fredde le quali tendono a muoversi quindi verso il centro Europa e la penisola italiana. Il centro Limet, però, spiega che gli effetti sulla nostra regione non si vedranno da subito.

webcam ceriale

Nel corso della nottata, molte nubi hanno popolato i cieli del levante. Rovesci moderati hanno interessato in particolar modo lo spezzino con Buto che ha registrato l’accumulo più elevato nella nostra rete con i suoi 21,8mm dalla mezzanotte. Cielo più sgombro a ponente di Genova. Le temperature minime si sono mantenute piuttosto rigide nelle zone interne dove il cuscino di aria fredda accumulato nei giorni iniziali della settimana sta resistendo stoicamente. Clima più mite lungo le riviere anche se sul savonese e sul genovese, proprio in concomitanza dell’alba, è iniziata a travasare aria più fredda dai valici appenninici più bassi. Ecco le minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia: Genova centro 5,1, Savona 3,1, Imperia 8,3 e Spezia 10.

Lungo le coste i valori minimi si sono attestati tra gli 0,7 gradi del quartiere genovese di Granarolo ed i 12,8 di La Spezia (loc. Porto Lotti), mentre nelle zone interne tra i -3,4 di Crociefieschi e gli 8,2 di Pezzonasca-Moconesi.

Nel corso della giornata avremo ancora delle nubi che si attarderanno sul levante dove non si può escludere qualche rovescio residuo nel corso della mattinata, nevoso sulle cime avetane al di sopra dei 1200m. Tempo soleggiato da Genova verso ponente. Nel corso del pomeriggio e definitivamente in serata le schiarite prenderanno il sopravvento anche sullo spezzino con il cielo che risulterà sereno praticamente su tutto il territorio regionale. Le temperature massime saranno stazionarie o in lieve aumento lungo alcuni tratti di riviera esposti alle correnti favoniche con punte locali anche superiori ai 15 gradi. La ventilazione che al mattino sarà sostenuta di Libeccio su imperiese e sullo spezzino subirà una brusca virata da nord prima di mezzogiorno rinforzando sul genovese e sul savonese. Attenzione alle condizioni del mare che sarà agitato specialmente sul levante e al largo con moto ondoso in calo dopo mezzogiorno.

Nei prossimi giorni avremo un ulteriore apporto di aria più fredda ma con giornate in gran parte soleggiate.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.