Non si cambia

Meteo Liguria: ancora freddo, siccità e venti settentrionali previsioni

Il quadro termico non subirà apprezzabili variazioni: i valori massimi si attesteranno tra +8 e +12°C lungo la linea costiera

Liguria. Poche, anzi nulle le novità dal punto di vista atmosferico: mentre per il centro-sud peninsulare e per buona parte del Mediterraneo, prosegue una stagione semplicemente eccezionale dal punto di vista nevoso, sulle regioni settentrionali, a far parlare di sé restano le rigide temperature, la siccità ed i forti venti settentrionali.
Panorama Genova

Sulla Liguria si prepara ad andare in scena una nuova giornata di tempo stabile e soleggiato, per molti un piacevole idillio, se non fosse per le burrascose correnti di Tramontana/Grecale, con raffiche diffusamente superiori a 70/80 km/h, che oltre ad acuire le sensazioni di freddo, un gran da fare danno a tutti gli uomini impegnati da ormai quasi tre giorni a circoscrivere i molteplici fronti di fuoco attivi sui nostri monti.

Nel corso del pomeriggio assisteremo ad un graduale abbattimento eolico, pur in un contesto ancora tutt’altro che calmo; sempre proibitive, ovviamente, le condizioni marine, specie sul Ligure occidentale. Il quadro termico non subirà apprezzabili variazioni: i valori massimi si attesteranno tra +8 e +12°C lungo la linea costiera, tra +3 e +5° nell’interno; faranno eccezione le vette, ove si registrerà un’altra giornata di ghiaccio (t max < 0°C).

Per quanto concerne l’immediato futuro: nel fine settimana, una depressione originaria del nord-Africa muoverà le proprie spire verso nord, andando a centrare il proprio “core” ad ovest della Sardegna; ancora da chiarire quali eventuali effetti ne deriverebbero sulla Liguria, sebbene, fin da ora appaia chiaro quanto poco congeniale al settentrione (in termini fenomenologici) sia un impianto simile. Contestualmente, si concretizzerà un progressivo aumento delle temperature, fino a valori più vicini alla media del periodo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.