Volontari in trincea

Incendi boschivi, ad Andora è un giorno di tregua dopo una lunga battaglia

I ringraziamenti del capo della protezione civile Fabio Curto a tutte le forze in campo

incendio andora testico

Andora. Cinque giorni di battaglia, ora la tregua. Ma sempre comunque vigili e pronti ad intervenire qualora si dovesse verificare una nuova situazione di emergenza. Fabio Curto, responsabile della protezione civile di Andora, può davvero tirare un sospiro di sollievo: “Ce l’abbiamo fatta.  Ai miei ragazzi voglio dire grazie: avete dimostrato grande attaccamento al territorio, alla divisa e al gruppo. Avete messo in campo ogni momento libero per riuscire ad avere ragione delle fiamme. Avete dimostrato di avere una grande professionalità, ci siamo coordinati alla grande, per vincere questa piccola battaglia”.

Curto ringrazia anche i gruppi di volontariato Aib che sono venuti in aiuto, per il volontariato e una grande famiglia, che nel momento del bisogno sa rispondere presente sempre. “Grazie al nostro referente provinciale Giovanni Naso, che ho tartassato di telefonate, ma che ha sempre risposto presente, dandoci tutto l’appoggio possibile.
Grazie a tutti quei Vigili del Fuoco che giorno e notte hanno corso insieme a noi, fianco a fianco per spegnere questi roghi maledetti. Grazie alla sala operativa regionale che, seppur sobbarcata di mille telefonate, e sempre riuscita ad avere tutto sotto controllo”, sottolinea Curto che ringrazia anche il sindaco che “ci ha assistito passo passo, cercando di non farci mancare nulla, in modo da non mollare neanche un istante le operazioni di spegnimento”.

Ma non dimentica neppure i piloti dei Canadair e degli elicotteri regionali  “che hanno rischiato la vita, con condizioni meteo marine veramente al limite, pur di darci una mano dall’alto. Grazie a tutte le forze dell ordine, che ognuna con la propria mansione, hanno aiutato a farci lavorare nel migliore dei modi”.

Ora i volontari tengono alta l’attenzione. “Questa grande emergenza, se pur spaventosa, per fortuna non ha registrato nessun ferito, segno che la professionalità, anche nel volontariato e diventata alta”

leggi anche
incendio andora testico
Sospetto terribile
Incendi, Curto (Protezione civile Andora): “Non casuali, un sistema organizzato ha voluto colpire sapendoci impreparati”
incendio conna
Spento!
Andora, sotto controllo l’incendio a Conna: resta presidio notturno. “Grazie per questa dura lotta”
incendio andora testico
Il punto
Incendi ad Andora, il sindaco Demichelis: “Danni ingenti, attendiamo l’esito delle indagini”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.