Calcio giovanile

Grande successo per la 12^ Winter Cup

Il torneo di calcio dedicato ai giovani riscuote il solito pienone in termini di squadre e di affluenza, regalando un Capodanno di sport e tanto divertimento

Alassio vive la 12^ edizione della “Coppa città di Alassio”, Winter Cup, torneo di calcio organizzato dal Baia Alassio Calcio e dedicato alle formazioni giovanili, dai Piccoli Amici (nati dal 2009) agli Allievi classe 2000. Nella categoria dei Primi Calci (classe 2008), erano impegnate dieci squadre, suddivise in due gironi da cinque. A trionfare è stata la Cairese, che ha dominato il suo girone, sconfiggendo il San Fruttuoso, il Vado, formazione rossa, la Dianese & Golfo e lo Sporting Rosta.

La formula del torneo prevedeva la qualificazione delle prime due classificate di entrambi i gironi. Nel quadrangolare finale quindi, ecco passare lo Sporting Rosta, il Vado Blu e il Caraglio.

Troppo forte la squadra gialloblù in finale, che ha dominato chiudendo il torneo con altre tre vittorie. Seconda piazza per il Vado Blu, che con una vittoria e un pareggio resta davanti allo Sporting Rosta di un punto. Quarto il Caraglio.

Passando ai Pulcini 2007, la formula è stata leggermente diversa, data la partecipazione di 9 squadre, che si sono affrontate in tre triangolari. In base alla classifica finale di questi, le squadre hanno avuto accesso ad altrettanti gironcini, denominati “Bronzo” (per le terze classificate), “Argento” (per le seconde) e “Oro” (per le prime).

Nel triangolare per il primo posto hanno trovato spazio il Caraglio calcio, che domina il Girone A, battendo Imperia Nero e i padroni di casa del Baia Alassio; il Vado che ha invece ha sconfitto la Dianese & Golfo e l’Imperia Azzurro e i piemontesi dell’Aurora di Alessandria, che hanno prevalso sull’Imperia Bianco e l’Unione Sanremo.

Alla fine sono i rossoblù del Vado che vincono il trofeo al termine di un una partita combattuta con gli alessandrini. Le due squadre hanno chiuso con gli stessi punti, ma i vadesi hanno potuto avvalersi di una rete in più segnata a parità di differenza reti.

Salendo di un anno, i Pulcini 2006 hanno visto una folta partecipazione. Ben 12 squadre, divise in tre gironi da quattro squadre con triangolari dedicati alle posizioni dal 1° al 3°, dal 4° al 6° e così via. Ad imporsi nella fase eliminatoria, nei tre gironi sono stati i padroni di casa del Baia Alassio Nero, che hanno stravinto il loro girone, chiudendo a punteggio pieno; l’Albenga Nero che vince il Girone B e il Caraglio che ha buon gioco nel vincere il Girone C.

Proprio quest’ultima si rivelerà la squadra vincente, grazie al 2-0 sul Baia Alassio e all’1-0 sull’Albenga che grazie alla vittoria sui locali chiude al secondo posto. Negli altri gironcini finali, il Vado Blu vince il derby con quello “Rosso” e poi sconfigge il Baia Alassio Gialla, chiudendo quarto generale. Nel triangolare per il settimo posto vince invece la Dianese & Golfo Blu, che ha la meglio sulla formazione rossa e sull’Imperia Azzurro. Infine, per il decimo posto si impone l’Andora che batte l’Albenga bianco e l’Imperia Nero.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.