IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Giornata della memoria, le iniziative per gli alunni delle scuole di Finale Ligure

Organizzate dal centro studi “Costituzione e Democrazia – La memoria della Memoria” con l'istituto comprensivo di Finale e il patrocinio di Anpi

Finale Ligure. Sono diverse le iniziative organizzate dal centro studi “Costituzione e Democrazia – La memoria della Memoria” in collaborazione con l’istituto comprensivo di Finale per celebrare la “Giornata della Memoria”. Tutti gli eventi, che rientrano nell’ambito dell’iniziativa “Il diritto e il dovere di ricordare”, hanno il patrocinio dell’Anpi di Savona.

Dal 24 gennaio al 29 gennaio nell’ex farmacia comunale di Finalmarina è allesita una mostra sui lager nazisti (gli organizzatori ringraziano il Comune di Finale Ligure per la concessione dei locali).

Il 27 gennaio alle 9 nel salone della scuola primaria di via Brunenghi si terrà un incontro con le classi quinte durante le quali si discuterà di shoah e dello sciopero del primo marzo 1944. A seguire, pellegrinaggio degli alunni alla lapide dei deportati Piaggio sul lungomare di Finale.

Di Shoah e dello sciopero del primo marzo 1944 si parlerà anche nell’incontro con le classi terze delle medie “Aycardi-Ghiglieri” in programma nell’aula magna dell’istituto alle 9 del primo marzo prossimo. A Finale si terrà un incontro con le classi III. Parleremo di Shoah e dello sciopero del 1°marzo 1944. A seguire, pellegrinaggio degli alunni alla lapide dei deportati Piaggio sul lungomare di Finale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.