Risposte

Danni alluvionali, l’assessore Mai a Calizzano: “Per i privati risorse in arrivo dal Piano Sviluppo Rurale”

Il sindaco Olivieri: "E' indispensabile dare sostegno alle aziende che hanno subito ingenti danni e che si sono trovati in forte difficoltà"

Calizzano. “Quello di questa mattina è stato un incontro molto importante e propositivo per il nostro territorio, ringrazio l’assessore Stefano Mai per la sua disponibilità con la prospettiva di soluzioni immediate dopo gli eventi calamitosi del novembre scorso: ora è necessario programmare ed effettuare gli opportuni interventi”. Lo ha detto il sindaco di Calizzano Pierangelo Olivieri al termine dell’incontro di questa mattina con l’assessore regionale all’agricoltura che si  è svolto nella sala del Consiglio comunale, alla presenza di Acqua Minerale Calizzano Spa, Frascheri Spa e le altre aziende agricole e della filiera del legno interessate.

“Oltre ai danni pubblici, per i quali sono già stati stanziati 11 mln di euro a seguito dello stato di emergenza, è indispensabile dare risposte concrete ai privati che hanno subito ingenti danni e che si sono trovati in forte difficoltà a seguito dell’alluvione del novembre scorso – dice il sindaco Olivieri -. Da questo punto di vista molto importante è stata la risposta dell’assessore Mai che ha parlato della possibilità di attingere risorse dai fondi del PSR – Piano Sviluppo Rurale -, e consentire così una prima tranche di rimborsi per le aziende di questo territorio che hanno sofferto l’emergenza maltempo”.

Ma non solo: l’assessore Mai ha effettuato una serie di sopralluoghi nelle zone colpite dall’alluvione e nelle aree critiche che interessano i privati: “La Regione è pronta ad avviare un percorso comune all’insegna del massimo dialogo: nel nostro territorio stiamo avendo difficoltà anche per la neve e il ghiaccio di questo inverno e si è ragionato anche su una serie di interventi strutturali che possano agevolare i privati e le aziende: ad esempio l’assessore Mai è disponibile ad una proroga di due bandi regionali che potrebbero portare altre risorse per Calizzano” aggiunge ancora il primo cittadino calizzanese.

“Sicuramente dopo l’incontro di questa mattina sono molto soddisfatto e fiducioso. Devo riconoscere che per il nostro territorio c’è massima attenzione e considerazione: in un mese e mezzo abbiamo ricevuto la visita di tre assessori regionali e della delegazione del Pd, per questo mi auguro che nel breve periodo possano arrivare fatti concreti che la nostra comunità attende” conclude Olivieri.

leggi anche
Calizzano
Situazione critica
Alluvione, il sindaco di Calizzano: “300 mila euro per la depurazione, rischio igienico-sanitario”
Calizzano
Soddisfazione
Danni alluvione, in arrivo le risorse. Il sindaco di Calizzano ringrazia la Regione: “Aiuto concreto”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.