IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Danni alluvionali, l’assessore Mai a Calizzano: “Per i privati risorse in arrivo dal Piano Sviluppo Rurale” foto

Il sindaco Olivieri: "E' indispensabile dare sostegno alle aziende che hanno subito ingenti danni e che si sono trovati in forte difficoltà"

Calizzano. “Quello di questa mattina è stato un incontro molto importante e propositivo per il nostro territorio, ringrazio l’assessore Stefano Mai per la sua disponibilità con la prospettiva di soluzioni immediate dopo gli eventi calamitosi del novembre scorso: ora è necessario programmare ed effettuare gli opportuni interventi”. Lo ha detto il sindaco di Calizzano Pierangelo Olivieri al termine dell’incontro di questa mattina con l’assessore regionale all’agricoltura che si  è svolto nella sala del Consiglio comunale, alla presenza di Acqua Minerale Calizzano Spa, Frascheri Spa e le altre aziende agricole e della filiera del legno interessate.

“Oltre ai danni pubblici, per i quali sono già stati stanziati 11 mln di euro a seguito dello stato di emergenza, è indispensabile dare risposte concrete ai privati che hanno subito ingenti danni e che si sono trovati in forte difficoltà a seguito dell’alluvione del novembre scorso – dice il sindaco Olivieri -. Da questo punto di vista molto importante è stata la risposta dell’assessore Mai che ha parlato della possibilità di attingere risorse dai fondi del PSR – Piano Sviluppo Rurale -, e consentire così una prima tranche di rimborsi per le aziende di questo territorio che hanno sofferto l’emergenza maltempo”.

Ma non solo: l’assessore Mai ha effettuato una serie di sopralluoghi nelle zone colpite dall’alluvione e nelle aree critiche che interessano i privati: “La Regione è pronta ad avviare un percorso comune all’insegna del massimo dialogo: nel nostro territorio stiamo avendo difficoltà anche per la neve e il ghiaccio di questo inverno e si è ragionato anche su una serie di interventi strutturali che possano agevolare i privati e le aziende: ad esempio l’assessore Mai è disponibile ad una proroga di due bandi regionali che potrebbero portare altre risorse per Calizzano” aggiunge ancora il primo cittadino calizzanese.

“Sicuramente dopo l’incontro di questa mattina sono molto soddisfatto e fiducioso. Devo riconoscere che per il nostro territorio c’è massima attenzione e considerazione: in un mese e mezzo abbiamo ricevuto la visita di tre assessori regionali e della delegazione del Pd, per questo mi auguro che nel breve periodo possano arrivare fatti concreti che la nostra comunità attende” conclude Olivieri.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.