Basket

Campionati di Eccellenza: Vado archivia vincendo la prima fase Under 16 e Under 15

I più grandi proseguono, i più giovani giocheranno la fase di qualificazione

basket under 16
Foto d'archivio

Vado Ligure. Termina nel migliore dei modi la prima fase dei campionati di Eccellenza Under 16 e Under 15 per la Pallacanestro Vado, vittoriosa in entrambi.

Riviviamo, nei resoconti della società vadese, le cronache dei due successi.

Under 16 Eccellenza: Vado incassa 2 punti pesanti battendo nettamente Auxilium Torino

Si conclude con una vittoria casalinga la prima fase della squadra Under 16 Eccellenza, che ha la meglio su Auxilium Torino.

Partita importante perché i 2 punti in caso di vittoria vengono poi tenuti per la seconda fase del campionato. Vado si presenta con Cito e Pesce infortunati, in panchina solo per onor di firma, contro una squadra che all’andata aveva messo in grande difficoltà i liguri.

Parte subito forte la squadra di casa che si dimostra attenta in difesa ed efficace in attacco, prendendo così subito un vantaggio in doppia cifra. Tutti i giocatori chiamati in causa portano il loro contributo, così a parte qualche sbavatura nei finali di primo e secondo quarto, Vado va al riposo con venti punti di margine, contro una squadra che appare però presente e pronta a restare aggrappata alla partita.

I liguri rientrano in campo determinati ad allungare nel punteggio e, dopo qualche minuto in cui Auxilium riesce con grande energia a tenere testa e mettere in difficoltà la squadra di casa, Vado riesce a piazzare un nuovo parziale che chiude definitivamente la partita, che finirà poi col punteggio di 81 a 39.

Buona prova del gruppo Under 16, che nonostante le assenze, si dimostra migliorato e più solido contro una squadra che due mesi fa aveva messo in grande difficoltà i nostri. Ora in vista della seconda fase bisogna recuperare gli infortunati e continuare a lavorare per migliorare, soprattutto nella capacità di allenarsi.

Il tabellino dell’incontro valevole per la 14ª giornata:
Pallacanestro Vado – Auxilium Torino 81-39
Pallacanestro Vado: Jancic 13, Ferrara, Mijatovic 9, Gallo 4, Rebasti, Pintus 15, Brignolo 19, Tsetserukou 16, Callo 5, Pesce ne, Cito ne. All. Prati. Ass. Imarisio.
Auxilium Torino: Saccottelli 6, Magrì, Marchisio 6, Akoua 10, Palazzo 3, Molino, Mittila, Moglia 8, Brizzolara 4, Balbo 2, Bartoletti, Tiberti. All. Raho.

La classifica del girone A: Biella 26; Pallacanestro Vado 24; Borgomanero 22; Auxilium Torino 14; Trecate 12; Tigullio 8; Junior Casale 6; Derthona 0.

Under 15 Eccellenza: chiusura di prima fase con vittoria su Lavagna

Si chiude con una importante vittoria dei biancorossi con Lavagna la prima fase del campionato Under 15 Piemonte.

Prima metà di gara in equilibrio, con entrambe le squadre che fanno e disfano con continuità e punteggio in altalena. Prima allunga Vado rimanendo in vantaggio per quasi due quarti, poi il sorpasso ospite a pochi minuti dalla pausa e infine reazione dei ragazzi vadesi che con una tripla di Catzeddu ed un contropiede di Genta vanno al riposo sul +5.

Al rientro si sveglia Bontempi con 10 punti nel periodo a supporto di Catzeddu e Bertolotti, autori di una solida e produttiva partita. Vado piazza un parziale di 31-17 nel quarto e poi allunga ancora nel quarto periodo oltre i 20 punti di vantaggio. Nel finale ancora disattenzioni permettono il rientro ospite ma con sagacia i locali spendono una trentina di secondi tirando continuativamente e senza successo da sotto e quindi permettono al cronometro di scorrere rendendo vano l’ultimo sforzo del Blue Sea.

Mancata la qualificazione in un paio di sciagurate partite con Chieri, si riparte a punteggio pieno nel girone di consolazione per la Coppa Piemonte di cui si attende il calendario.

Il tabellino dell’incontro valevole per la 14ª giornata:
Pallacanestro Vado – Blue Sea Lavagna 83-70
(Parziali: 21-12; 36-31; 67-48)
Pallacanestro Vado: Callo 1, Catzeddu 17, Franchello, Giannone 13, Dalmazzo, Tridondani, Bertolotti 23, Caorsi, Genta 2, Zheng 6, Husam 5, Bontempi 16. All. Prati. Ass. Spanò.
Blue Sea Lavagna: Raggio 4, Parodi 2, Sanguineti 4, Crovo 10, Bacigalupo, Zuppinger 1, Papini 9, Bisso 8, Dolcini 15, Borselli 17. All. Barcellone.

La classifica del girone B: Cuneo 22; PMS 20; Amici San Mauro 14; Chieri 12; Pallacanestro Vado 8; Blue Sea Basket, Auxilium Torino 2.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.