Parole e musica

Cairo, gli studenti dell’ISS a lezione con Emanuele Dabbono

Il cantautore varazzino ha tenuto una lezione sul tema della musica, delle emozioni e della scrittura creativa

Cairo M. Lo scorso 10 gennaio, nell’aula magna dell’ISS di Cairo Montenotte, si è tenuto l’incontro tra le classi 4° e 5° F e Emanuele Dabbono, cantautore e musicista varazzino, da alcuni anni paroliere di punta del cantante Tiziano Ferro, di cui ha curato la famosa canzone “Incanto” e i tre nuovi pezzi principali del cd appena uscito.

Dabbono ha tenuto una lezione sul tema della musica, delle emozioni e della scrittura creativa. L’incontro si è tenuto per interessamento e su iniziativa della professoressa Olivieri, insegnante di sostegno assegnata al corso F e amica del cantautore, la quale ha coinvolto nel progetto – oltre ovviamente alla Dirigenza dell’Istituto, sempre attenta a proporre valide attività extracurricolari – altri colleghi del suo corso, in particolare le docenti Taretto e Braida (Sostegno), il prof. Poli (Italiano e Storia), la prof Cello (Lingua Francese) e la prof Croce (Inglese) che coprono sia la 4F, sia la 5F e informando le coordinatrici delle due classi, prof.sse Brocero e Piras.

Emanuele Dabbono ha pensato l’incontro con i ragazzi come una sorta di “decalogo del testo efficace”, proponendo una stimolante silloge di 25 consigli, dalla A alla Z, su come scrivere un testo coinvolgente, a quali facoltà fare appello, quali fini porsi. Al termine dell’incontro, alcuni ragazzi hanno posto delle domande, sempre pertinenti, a Dabbono, che volentieri ha risposto alle loro curiosità.

L’incontro, svoltosi tra il terzo e quarto modulo della mattinata, si è concluso alle ore 11. Emanuele Dabbono (Genova, 15 gennaio 1977) è un cantautore e musicista italiano, noto al grande pubblico per la partecipazione nel 2008 alla prima edizione di X Factor. Nel 1997 vince il premio della critica come miglior canzone originale e si classifica terzo al Festival di Castrocaro, con il brano “Ciao Bambino”. Nel 1998 vince a La Spezia il concorso “Voci giovani” con il singolo Piano. Nel 2002 apre i concerti dei Nomadi. Nel maggio 2005 vince il Cornetto Free Music Festival con il brano “Scritto sulla pelle” e suona in piazza Duomo a Milano, aprendo il concerto ad Avril Lavigne, Black EyedPeas, John Legend, Francesco Renga. A giugno 2005 suona al Festival di Mantova con Gino Paoli, Elio e le Storie Tese, Teresa De Sio, Eugenio Finardi, Roy Paci, Modena City Ramblers e Mauro Pagani partecipando all’omonimo cd per Edel Italia. Nell’estate 2006 esce il singolo “Scritto sulla pelle”, prodotto dai Planet Funk, per Universo (Warner).

Nel 2008 partecipa alla prima edizione di X Factor, nella squadra capitanata da Simona Ventura, per tutte le 12 le puntate, classificandosi al terzo posto e cantando in finale il proprio brano “Ci troveranno qui”. Nel giugno dello stesso anno partecipa alla X Factor compilation 2008 (Sony) con una cover di “Con Il nastro rosa” di Lucio Battisti. Il 15 luglio 2008, affiancato dalla propria band (i Terrarossa), pubblica il suo primo EP dal titolo “Ci troveranno qui”, co-prodotto da Alessandro Finaz della Bandabardò.

Il 10 giugno 2014 esordisce come autore e scrive con Tiziano Ferro “Non aver paura mai” contenuta nell’album Sony di Michele Bravi (vincitore di X Factor 2013) “A passi piccoli”, prodotto da Michele Canova.[16] Il 25 novembre 2014 esce (per la EMI) la prima raccolta di Tiziano Ferro, “TZN – The Best of Tiziano Ferro” contenente anche l’inedito “Incanto” scritto in collaborazione con Dabbono, brano che nel 2016 è stato certificato come “Doppio disco di platino”. Il 6 novembre 2015 ha pubblicato il secondo album con i Terrarossa: “La velocità del buio”, per Edel Music. Il 7 agosto 2016 riceve il “Castrum d’Argento”, prestigioso premio varazzino, mentre il 31 dello stesso mese, con i Terrarossa, divide il palco con Paola Turci presso l’Abbazia di San Galgano. Il 19 novembre 2016 partecipa a Bookcity Milano presentando la sua raccolta di poesie intitolata “Musica per lottatori”. Il 2 dicembre 2016 esce l’album Il mestiere della vita di Tiziano Ferro in cui Dabbono partecipa come co-autore di 3 canzoni: Valore assoluto, Il conforto (in cui Ferro duetta con Carmen Consoli) e Lento/Veloce

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.