Cestisti valbormidesi

Basket Cairo, il resoconto di un intenso fine settimana

Centrano un successo solamente le Under 16 femminili e gli Junior CSI

Cairo Montenotte. Vincono gli Junior nel CSI, dove perdono gli Under 12 e i Senior. Più ombre che luci, sul piano dei risultati, per il settore femminile.

Riviviamo, nei resoconti redatti dalla società valbormidese, il fine settimana del Basket Cairo.

CSI Junior: vittoria senza difficoltà
Virtus Fossano – Basket Cairo 22-90

Nella mattinata di domenica 15 gennaio si è svolta nella ghiacciaia della palestra comunale di Fossano la quinta gara della categoria juniores per quanto riguarda la squadra di Cairo Montenotte, i ragazzi di Visconti fino a qui si sono ben comportati vincendo tutte le quattro gare disputate. Sulla carta la partita dovrebbe essere molto facile in quanto la squadra casalinga non ha ancora vinto nessuna gara del campionato, insomma un classico testa coda. Come da pronostico la partita parte subito bene con un parziale di 7-0 di Guallini, Kokvelaj, Bazelli, che tramortisce subito gli avversari e induce subito ad un time-out la squadra di casa. Purtroppo però il richiamo del coach di casa non sortisce gli effetti sperati e Cairo continua a macinare gioco e punti. Il primo quarto si chiude sul parziale di 2 a 14 e i cairesi hanno già capito che sarà una gara tutta in discesa.

Già nel primo quarto sono cominciate le rotazioni di coach Visconti che proseguono nella seconda frazione, che comportano il rallentamento del ritmo difensivo che porta gli avversari a segnare 12 punti, ma che comunque non bastano per contrastare la forza dei cairesi in attacco che ne segnano ben 23 e portano il risultato alla pausa lunga sul 14 a 37. Richiamati alla concentrazione, facile perderla in gare a basso tenore agonistico, la squadra ospite rientra in campo molto determinata e chiude il terzo quarto con un parziale di 2 a 29 che tramortisce e chiude la gara anzitempo. Ottima prestazione nel quarto di Beltrame che imbeccato dai compagni e con rimbalzi in attacco segna ben 12 punti,annichilendo i piemontesi. L’ultimo quarto è accademia, ampie rotazioni e tanto divertimento in panchina, non cambiano l’andamento della gara che si chiude con il punteggio di 22 a 90.

Il coach Cairese è molto contento della prestazione dei suoi ragazzi che si sono molto passati la palla senza troppi individualismi e hanno dominato il gioco sotto canestro, subendo anche moltissimi falli (gli avversari hanno commesso 29 falli a fronte di 22 punti segnati, e soprattutto andando tutti a referto con ben quattro elementi in doppia cifra. Non bisogna comunque lasciarsi influenzare da gare come queste che denotano più la poca preparazione della squadra perdente più che la forza di chi vince. La strada da fare è ancora lunga e ci si deve impegnare in palestra per arrivare a traguardi molto più importanti.

Parziali: (2-14) (12-23) (2-29) (6-24)
Tabellino: Baccino 2, Dionizio 4, Beltrame 13, Perfumo 2, Bazelli 13, Guallini 27, Pongibove 4, Pisu 3, Kokvelaj 15, Marrella 7.

CSI Under 12: Cairo perde l’imbattibilità
Basket Cairo – Farigliano Bianco 44-47

Rientro dalle feste difficoltoso per i nostri ragazzi, che nel pomeriggio di sabato 14 gennaio, ospitano sul parquet di casa la compagine del Farigliano Bianco, avversari ancora sconosciuti. Inizio abbastanza soft per entrambe le squadre che adottano la strategia di studiarsi, il coach di casa schiera come quintetto Coratella, Giordano, Butera, Rolando ed il capitano Marenco. Partenza nelle retrovie per il miglior realizzatore del gruppo, Diana, che si presenta alla gara con ancora qualche strascico di influenza. Nel primo tempo tutti i giocatori cairesi in campo, mettono a referto almeno due punti a testa, segno che sono tutti pronti a prendersi le proprie responsabilità in attacco.

Nel secondo tempo, continua a lavorare bene il nostro attacco, con Diana che alza la voce, ma la nostra difesa distratta e poco reattiva infiamma il n. 20 avversario che metterà a segno ben 16 punti consecutivi, e si va al riposo sul 24 a 20 per i padroni di casa. Terzo tempo davvero da dimenticare per i giallo blu, rotazioni forse troppo azzardate e tante difficoltà sia in attacco che in difesa, tanto da far quasi credere che sia scesa in campo un’altra squadra, permettono agli ospiti di scatenare il loro miglior attacco che con un parziale di 5 a 17, sembra mettere la parola fine al match.

Nell’ultimo quarto il coach casalingo Trotta rimette sul parquet uno splendido Coratella che spalleggiato da Diana rimette le cose a posto. Non c’è tempo per distrarsi, con grinta la squadra di casa comincia a recuperare punti, uno dopo l’altro, fino a riaprire a tutti gli effetti la gara. Ma colpevolmente negli ultimi minuti, Cairo perde Giordano e Diana per il limite massimo di falli commessi, costretti a lasciare il campo con grande rammarico, Coratella si fa carico di tutto il lavoro, ma complice una difesa avversaria sospetta illegale che non facilità di certo le incursioni casalinghe e l’attacco ospite con un solo giocatore decisivo, vede la gara terminare con solo 3 punti di svantaggio per i gialloblù.

Non completamente in forma, il Basket Cairo inciampa e rovina la sua imbattibilità fino ad ora conquistata, peccato, ma pronti a rialzarsi e tornare in palestra!

Ecco gli atleti scesi in campo: Coratella 14, Diana 14, Pirotti 6, Servetto, Giordano 6, Butera 2, Bagnasco, Marenco 2, Rolando, Tirana, Gambera, Gigi.

CSI Senior: brutto infortunio per il capitano cairese
Basket Savigliano – Basket Cairo 55-46

Nella serata di giovedì 12 gennaio, Basket Cairo si prepara per sfidare il Basket Savigliano in una delle ultime gare del girone d’andata. La partita, giocata in trasferta, si prospetta molto complicata in quanto, la squadra piemontese, si presenta imbattuta allo scontro, forte anche del fatto di essere arrivata quarta nella scorsa regular season. La partita inizia e, durante la prima frazione di gioco si denotano già le prime caratteristiche della squadra avversaria: dotati di giocatori in grado di tirare in maniera efficiente dall’arco dei tre punti, con atleti più esperti e fisicamente più forti, Savigliano mette subito in chiaro che vuole vincere la partita.

Ma Cairo, vogliosa e desiderosa di giocarsela, non perde la speranza e arriva sia alla pausa del primo quarto che poi a quella del secondo in parità, prima per 15-15, poi per 27-27. La partita è avvincente e divertente anche se i nostri giocatori sono spesso obbligati a commettere falli per fermare le incursioni offensive avversarie. Cairo cerca di prendere in mano la partita ma, nel terzo quarto, un brutto infortunio costringe il capitano Giacchello ad uscire dal campo, lasciando, a malincuore, la squadra orfana del giocatore più decisivo. La squadra valbormidese non recupera immediatamente dallo shock e viene tramortita dai colpi avversari che, nel giro di pochi minuti riescono a scappare sul +11 grazie a tre incredibili triple consecutive, nonostante i nostri, con un’ottima difesa a zona di corsa e sacrificio, cerchino sempre di restare a galla. La partita, grazie ad un moto di orgoglio finale dei ragazzi gialloblù, si conclude 55-46 per i padroni di casa, ma va sottolineato come Cairo, dopo un momento di totale smarrimento dove la differenza di punti è arrivata a 16, si è rialzata e ha cercato, sino alla fine, di mettere i bastoni tra le ruote ai piemontesi.

Gara da applausi per Piva, autore di una prova da 40 minuti e moltissimo lavoro sottocoperta, e per Giuliano Pera, miglior marcatore ospite con 18 punti, che, con l’uscita dal campo del capitano, si sono dimostrati i leader carismatici del quintetto. Buona gara anche da parte di Matteo Pera e di Lomonte Luca, new entry nella società valbormidese.

Nonostante sia da elogiare l’atteggiamento stoico del team, il pensiero comune di squadra, allenatore e società va ad Emanuele Giacchello, con l’augurio che possa presto rimettere le mani sulla palla a spicchi e tempestare di triple il ferro avversario. Torna presto capitano!

Questi i giocatori entrati: Brusco, Diana, Giacchello 11, Lomonte 3, Pera G. 18, Pera M. 6, Piva 8, Robaldo, Vico.

La sezione femminile fa un po’ i capricci: tre sconfitte in quattro gare
Perdono Esordienti, Under 18 e Under 16; solo l’Under 16 si riscatta

Non si comporta nei migliori dei modi il reparto femminile del Basket Cairo, che con tre sconfitte su quattro gare non regala un dolce week end al Basket Cairo!

Esordio in campionato per le Esordienti che domenica mattina sono state ospiti della Cestistica Savonese, società blasonata nel mondo del basket femminile. Esordio ufficiale per molte delle nostre ragazze, che mai hanno disputato campionati. Squadra appena nata e inesperta che si è trovata davanti la corazzata savonese che, con arroganza e senza pietà dominano indiscusse il match. Sicure di lavorare tanto in palestra, le gialloblù non si danno per vinte, sicure di poter ottenere grandi margini di miglioramento.

Ecco le ragazze scese in campo: Giulia Bergero, Chiara Gazzilli, Marta Gambera, Martina Brondi, Gigi Hanna, Greta Garelli, Alida Marchetti, Melania Genta, Marianna Genta, Agnese Malaspina, Giulia 2007.

Sabato sera le nostre ragazze Under 18 affrontano sul parquet di casa le ragazze di La Spezia Golfo dei Poeti. Campionato che affrontano sotto leva, dove le differenze fisiche non tardano a farsi vedere. Gara senza alcuna possibilità per le gialloblù che, fin dai primi minuti, sono consapevoli della difficoltà dell’incontro. Rimane poco da dire su questa gara, punteggio quasi inverosimile che non fa trasparire l’impegno che, comunque, le nostre ci hanno messo.

Ecco le ragazze scese in campo: Botta, Facelli 2, Horma 1, Boveri, Cosoleto, Brero Giorgia, Brusco 4, Bulgaru 2, Germano, Irgher 15, Brero Giulia 4.

Under 16 femminile: Basket Cairo vs Pallacanestro Loano 49-41

Dopo la pesante sconfitta di fine anno subita a Genova contro l’Auxilium serviva alle ragazze una prova di orgoglio per il prosequio del campionato. La gara contro la Pallacanestro Loano è stata sicuramente quello che serviva. Una prova di carattere almeno per parte dell’incontro in cui le nostre hanno surclassato le avversarie, anche se senza la loro giocatrice più forte in campo. La squadra si presenta al completo, reduce dalla trasferta svedese e dalla palla a due iniziale dimostra che rispetto all’andata ed alla sconfitta subita a Loano questa sarà una gara diversa.

L’assenza dal quintetto di Ilaria Ziniego, vera mattatrice nell’incontro di andata poi rinfranca non poco le nostre che possono giocare al meglio. Nonostante però l’intensità espressa ed il completo dominio in campo per le nostre il canestro resta stregato. Una sola realizzazione di Victoria Carle a fronte di quasi 10 tentativi effettuati che comportano un parziale di 2 pari quasi alla metà del quarto, anche se in campo il dominio del Cairo è totale. Lentamente le ragazze riescono a prendere lucidità anche al tiro e con altri due canestri a testa di Amy Pregliasco e Vicky Carle chiudono il quarto con un rassicurante 15 a 2. Nonostante la percentuale al tiro resti comunque molto bassa: 5 canestri su 20 tentativi.

Nella seconda frazione le avversarie cercano di opporre maggiore resistenza e riescono finalmente ad arrivare a canestro con una certa continuità, ma le nostre ragazze riescono comunque a impedire ogni tentativo di rimonta ed anzi arrivano a superare quota 20 di distacco grazie alla continuità offensiva di Amy e Vicky e due canestri nel finale di Elisa Perfumo. Dopo l’intervallo Loano schiera nel quintetto la sua giocatrice migliore, Ilaria Ziniego, che prova a dare una scossa alle sue compagne. Il risultato è un parziale di 9 a 2 con due canestri ed una bomba della nuova entrata. Per il Cairo risponde dapprima Yasmin Akhiad e poi nuovamente Victoria Carle che realizza 6 punti di fila. Una volta entrate in bonus, poi, una buona percentuale dalla lunetta da parte di tutte le tiratrici consente al Cairo di chiudere il quarto sull’11 pari ed andare all’ultimo riposo con un margine di 20 punti.

Nell’ultima frazione Claudio Vignati da spazio a tutte le sue giocatrici che riescono a tenere egregiamente il campo e nonostante la reazione delle avversarie per un ultimo tentativo di riaggancio ed un poco di stanchezza in alcune delle nostre ragazze il distacco resta sempre in doppia cifra. Quando a poco dalle fine arrivano sino a -8 è un canestro di Elisa Perfumo a riportare ad una distanza rassicurante le avversarie. Un ultimo canestro a gara oramai conclusa del Loano fissa il risultato finale sul 49 a 41. Rispetto alla gara di andata un notevole passo avanti per le nostre che concedono quasi 20 punti in meno alle avversarie ma sopratutto dimostrano un approccio completamente diverso alla gara, con una consapevolezza maggiore delle loro capacità e del loro gioco. Sicuramente un buon inizio di anno che fa ben sperare per il proseguimento del campionato.

Queste le atlete scesi in campo: Elisa Perfumo (8), Botta Cecilia, Amy Pregliasco (11), Yasmin Akhiad (5), Chiara La Rocca, Victoria Carle (23), Sara Scianaro, Cristina Chanque, Selene Coratella, Giulia Brero (2)
Parziali: 15-2, 18-11, 11-11, 5- 17

Under 16 femminile: Basket Cairo vs Basket Pegli 48-53

Sfida di ritorno contro il Basket Pegli per il campionato Under 16. Complessivamente quinta gara tra le due squadre in poco più di quattro mesi. Dire che le ragazze si conoscono bene è forse ancora poco. Partita che inazia molto contratta con le due squadre che difendono bene e concedono poco in attacco, forse anche con qualche timore da entrambe le parti che rende le mano meno precisa. Dopo i primi 3 punti del Pegli, Cairo risponde con i canestri di Elisa Perfumo ed Amy Pregliasco e mette la testa avanti sul 5 a 3.  La gara si mantiene poi in sostanziale equilibrio per tutto il quarto che Pegli riesce ad aggiudicarsi nel finale per tre lunghezze andando così al primo mini riposo in vantaggio per 13 a 10. Nel secondo quarto dopo un iniziale canestro di Elisa Perfumo, le ragazze iniziano ad avere un primo passaggio a vuoto e nonostante dimostrino un buon gioco in difesa non riescono più a trovare la via del canestro. Il risultato è un parziale di 7 a 0 per le genovesi che provano a scappare via nella gara.

Due canestri di Amy Pregliasco ricuciono lo svantaggio e la seconda frazione si chiude con il Pegli in vantaggio di 6 punti. Dopo l’intervallo ed il riposo, come spesso succede le ragazze perdono un poco di lucidità e di sicurezza. Forse per i primi sintomi della fatica, smettono di avere pazienza e di lavorare, sia in difesa che in attacco, iniziano a tentare tiri forzati e consentono facili canestri alle avversarie. Il tutto si trasforma in un disastroso 12 a 2, con un solo canestro realizzato da Victoria Carle in oltre 5 minuti di gioco. Il divario di + 16 per le genovesi costringe coach Vignati ad un time-out per riportare ordine ed idee alle ragazze.

La pausa e l’ingresso di Cristina Chanque in campo ridanno un poco di agressività alla squadra che si rimette a creare problemi alle avversarie. Sono loro adesso a trovare con difficoltà la possibilità di tiro mentre le cairesi con due liberi di Vicky e tre canestri a testa di Elisa e Yasmin si riportano in gara. Il parziale di tempo alla fine è di 14 pari e il quarto vede le avversarie solo in vantaggio di 6 punti. Ultima frazione dove le cairesi continuano con l’intensità e l’aggressività che le caratterizzano e riescono a rimontare lo svantaggio con 4 punti di Victoria Carle ed ad arrivare per la prima volta nell’incontro davanti alle avversarie anche se solo per un punto.

Purtoppo quando la gara sembrava completamente riaperta due pessime scelte difensive lasciano per due volte completamente libera in centro area Elisa Giudetti, che ringrazia e mette a referto i punti decisivi. A nulla serve un ultimo time out di Claudio Vignati per disegnare lo schema finale. Pegli conquista l’ultimo pallone ed incrementa a cinque i punti per la vittoria finale. Al di là del risultato, comunque una prova di carattere delle ragazze che sono sempre riuscite a rientrare in gara ad ogni allungo avversario ed hanno conteso sino alla sirena finale la gara alle forti avversarie.

Prossima gara del campionato Under 16 sabato 21 gennaio contro la corazzata Auxilium, mentre per il campionato Under 14 sfida infrasettimanale, mercoledì 18 nella lunga trasferta di Bordighera.

Queste le atlete scesi in campo: Elisa Perfumo (14), Cecilia Botta, Amy Pregliasco (9), Yasmin Akhiad (10), Chiara La Rocca, Victoria Carle (11), Sara Scianaro, Cristina Chanque, Selene Coratella, Giulia Brero (4)
Parziali: 10-13, 13-16, 14-14, 11-10

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.