Eccellenze nostrane

Alternanza Scuola Lavoro, la sezione Mat dell’ISS di Cairo premiata

Il riconoscimento ai percorsi di formazione mirati alla specializzazione nella diagnostica computerizzata degli autoveicoli e nella manutenzione dei presidi antincendio

Cairo M. La sezione professionale Manutenzione e Assistenza Tecnica dell’Istituto Secondario Superiore di Cairo Montenotte si è classificata al secondo posto tra le scuole liguri, prima assoluta nelle provincia di Savona, per la realizzazione di progetti di eccellenza di Alternanza Scuola Lavoro.

Questo importante risultato, raggiunto grazie alla collaborazione ultradecennale tra la scuola e le aziende del territorio, mostra come l’Istituto di Cairo Montenotte sia all’avanguardia nella progettazione dei percorsi di Alternanza previsti dalla Legge 107/2015 che prevedono un minimo di 400 ore di attività in azienda a partire dal secondo biennio, con obiettivo ultimo quello di facilitare l’ingresso dei diplomati nel mondo del lavoro.

L’Ufficio Scolastico Regionale ha voluto premiare l’impegno dei docenti dell’ex Ipsia per la realizzazione di percorsi di formazione mirati alla specializzazione nella diagnostica computerizzata degli autoveicoli e nella manutenzione dei presidi antincendio, attivi già a partire da questo anno scolastico.

Tali progetti, in collaborazione rispettivamente con la Fortec S.r.l. di Imperia per quanto concerne la motoristica e l’Associazione Nazionale M.A.I.A per il settore antincendio, prevedono l’inserimento nel Piano dell’Offerta Formativa per il profilo di Manutentore di attività didattiche finalizzate all’acquisizione di competenze specifiche, la formazione iniziale dei docenti, la partecipazione degli alunni a corsi con le realtà produttive locali e nazionali nonché l’inserimento degli studenti eccellenti nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola Lavoro in questi settori.

L’ingegner Roberto Berta, collaboratore del dirigente scolastico e docente referente del percorso professionale, sottolinea come la firma degli accordi con Fortec e M.A.I.A., che vanno ad aggiungersi a quelli già esistenti con Adecco e Panasonic nonché a quello in via di formalizzazione con Demont, inserisca a pieno titolo l’Istituto di Cairo Montenotte nel novero delle scuole che mettono in campo buone pratiche dell’attività di Alternanza Scuola Lavoro, finalizzata all’accrescimento professionale ed umano dei ragazzi e al loro inserimento consapevole nel mondo del lavoro.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.