Allarme enpa

Albenga, uccellino prigioniero di una lenza: bracconaggio in pieno centro?

E' stato liberato da un passante: sull'accaduto stanno svolgendo accertamenti le guardie zoofile volontarie della Protezione Animali

uccellino albenga

Albenga. Vincenzo M. stava passeggiando con il cane nella centrale piazza Europa ad Albenga quando è stato attratto da uno spasmodico battito d’ali ai piedi di un albero dell’aiuola. “Era un piccolo uccello prigioniero di una trappola a lenza che qualcuno aveva sapientemente disposto. Per fortuna la cattura era appena avvenuta e Vincenzo è riuscito a liberare l’uccellino che, senza danni, ha potuto subito volare via” raccontano i volontari dell’Enpa.

Sull’accaduto stanno svolgendo accertamenti le guardie zoofile volontarie della Protezione Animali, che stanno eseguendo sopralluoghi in zona per disarmare eventuali altri congegni simili.

“Sono due le possibili spiegazioni dell’accaduto: un autentico bracconaggio compiuto da qualche adulto che si diverte a catturare uccelli per tenerli in gabbia o trasformarli in richiami (se di specie particolari) o cibarsene, o una crudele ragazzata di qualche adolescente in cerca di diversivi” dicono dall’associazione animalista.

Enpa segnalerà i fatti agli organi di polizia locali (vigili urbani, carabinieri, etc.) per l’intensificazione della sorveglianza.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.