Evento

Alassio continuano gli appuntamenti con la musica d’autore e il buon cibo: torna la rassegna “MezzaLuna d’Autore”

biale

Alassio. Mercoledì 25 gennaio torna la Rassegna “MezzaLuna d’Autore”, presso l’Osteria Mezzaluna di Alassio, giunta alla 4° edizione. Una rassegna di musica d’Autore che, durante le edizioni precedenti, ha ospitato grandi nomi tra cui: Max Manfredi, Matteo Nahum, Federico Sirianni, Matteo Negrin, Emanuele Belloni, Michele Ascolese, Riccardo Zegna, Giampaolo Casati, i Noais, Lorenzo Malvezzi, i Fieui di Caruggi, Ferdinando Molteni & Elena Buttiero, Marta Delfino, Massimo Schiavon, Emanuele Dabbono, Nando Rizzo, Eugenio Ripepi e tanti altri.

La serata del 25 gennaio avrà come protagonista Fabio Biale, che presenterà il suo progetto “La gravità senza peso”, il nuovo album tra Django Reinhardt, indie rock e le “Lezioni americane” di Calvino. Ad accompagnarlo alla chitarra Ivano Vigo.

Dopo la lunga militanza con Zibba e Almalibre e le avventure folk con i Luf, i Liguriani e i Birkin tree, il violinista cantante torna in studio da solo per un nuova raccolta di canzoni originali. Nelle dodici tracce lo swing gitano, il valzer, il canto narrativo ed il rock si incrociano per raccontare storie la cui gravità insegue il segreto della leggerezza: eroi, innamorati, assassini, mendicanti; i disillusi e gli inarrestabili.

“Italo Calvino sottolinea che dal sangue della Medusa, che trasformava chiunque la osservasse in pietra, era nato il cavallo alato Pegaso. La pesantezza può essere rovesciata nel suo contrario.” racconta Fabio a proposito dello spirito del nuovo album. “Così nello stesso disco convivono protagonisti della Resistenza e maniaci di provincia, chi si lascia andare allo sconforto e chi non smette mai di credere che domani sarà migliore. Tutti fanno parte dell’amara commedia della vita che solo una leggerezza pensosa può alleviare.”

Ecco la tracklist de La gravità senza peso: Crapa pelata, Lieve la musica, Canzoni da more, Il bolo isterico, L’ultimo inverno dello zar, Marzo, Albergo Zot, Sì però non eri qui, Da una finestra aperta, Tutto sommato, Con la mano tesa, La caffetteria Bandiani.

Nel disco, registrato da Rossano Villa presso l’Hilary studio di Sori e masterizzato da Marco Canepa, Fabio Biale è accompagnato da Riccardo Barbera (contrabbasso), Saverio Malaspina (batteria), Fabio Vernizzi (pianoforte), Stefano Ronchi (chitarre), Luca Falomi (chitarre), Marco Vescovi (chitarra manouche), Stefano Cabrera (violoncello), Giorgia Mammi (clarinetto).

Il disco è impreziosito dalla presenza di alcuni ospiti tra i quali Zibba, Dario Canossi dei Luf e l’attore Mauro Pirovano.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.