I dettagli

Al via il programma di riqualificazione urbana e valorizzazione di nuovi alloggi pubblici della Regione

Previsti interventi ad Altare, Spotorno, Tovo e Varazze

palazzo regione

Regione. Un milione e 300 mila euro di contributo regionale per dare vita a un vasto programma di riqualificazione degli spazi urbani e creazione di nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica in 10 Comuni liguri per un investimento complessivo di 3milioni e 600mila euro.

Sono stati presentati questa mattina gli esiti del bando denominato “RUEV”2016 approvato nel mese di agosto, alla presenza del presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti e dell’assessore regionale all’urbanistica, Marco Scajola.

Dieci gli interventi presentati che sono stati finanziati grazie al contributo regionale. Ad Altare, nella Città del Vetro, è prevista la rifunzionalizzazione delle ex vetrerie Savam, la realizzazione di tre alloggi a canone moderato e il completamento della riqualificazione di piazza Vittorio Veneto. Il tutto con un contributo regionale di 100 mila euro e un investimento complessivo di 576 mila euro.

A Spotorno è prevista la realizzazione di alloggi di Erp, la rigenerazione urbana dell’area circostante la pinacoteca comunale “Villa Carlina” e la sistemazione del verde per renderla fruibile ai visitatori. Il tutto con un contributo regionale di 100 mila euro, per un investimento complessivo di 157 mila euro.

A Tovo San Giacomo è prevista la realizzazione di alloggi a canone moderato e la riconversione del piano terra della ex scuola in località Bardino Vecchio da destinare a spazio sociale e sede della protezione civile. Il tutto con un contributo regionale di 100 mila euro per un investimento complessivo di 235 mila euro.

A Varazze è prevista la realizzazione di alloggi a canone moderato e la riqualificazione di piazza IV Novembre in località Alpicella con un contributo regionale 163 mila euro per un investimento complessivo di 400 mila euro.

“Gli interventi finanziati – spiega l’assessore regionale all’Urbanistica, Marco Scajola – ampliano i progetti di rigenerazione urbana già finanziati e in corso e ci permettono di intervenire in tutta la Liguria con progetti proposti dal territorio, utili per le esigenze delle famiglie e per il miglioramento della vivibilità, in particolare dei borghi storici. Queste risorse sono state recuperate con un notevole sforzo, nonostante i continui tagli del Governo sull’edilizia pubblica anche per andare incontro alle innumerevoli richieste provenienti dagli Enti. Per questo contiamo, anche nel 2017, di proseguire il finanziamento della riqualificazione dei piccoli borghi che rappresentano una delle eccellenze del nostro territorio”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.