Pallavolo femminile serie b2

Il 2017 inizia bene: con Busnago Carcare torna alla vittoriarisultati

Le pallavoliste biancorosse di Carcare conquistano tre punti pesanti in una classifica che diventerà difficile: sabato prossimo scontro con Biella

Pallavolo Carcare
Foto d'archivio

Carcare. “Tre punti e va bene così” è il commento iniziale della prima gara del 2017 per la pallavolo carcarese. Le ragazze della Pallavolo Carcare Acqua Minerale Calizzano vincono sabato 7 gennaio in trasferta in quattro set contro la compagine lombarda del Busnago, dopo due ore di gioco, nella undicesima giornata di andata del girone A della Serie B2, ripreso dopo la pausa per le recenti festività. I parziali, visti a favore delle ospiti carcaresi, sono terminati rispettivamente 28-26, 22-25,25-20,25-19.

I coach di Carcare hanno schierato, con la consueta rotazione iniziale, Simona Marchese in palleggio e Daniela Cerrato opposto, Selene Raviolo e Federica Maiolo bande, Silvia Giordani e Chiara Briano al centro, Elisa Torresan libero. Da metà del secondo set è entrata stabilmente in campo Eleonora Calegari, nel corso del terzo sono entrate Daniela Viglietti e Giulia Masi, dallo stesso terzo Federica Maiolo è subentrata in alcune rotazioni nel ruolo di opposto.

È stata una partita povera di contenuti tecnici e agonistici. Si è giocato in un palazzetto molto confortevole, con la superficie in taraflex. Il Busnago ha brillantemente militato in Serie A2 fino al campionato 2011\2012, prima che problemi che hanno riguardato la società lombarda, la abbiano costretta l’anno successivo a cedere il diritto sportivo a Trecate ed a ripartire dalla Serie C, con la promozione della stagione scorsa ottenuta da una squadra di giovanissime. Al loro fianco la veterana, ma sempre bravissima, Ester Franco, mancina, in A anche con Cislago, Piacenza e Busto Arsizio e nella partita di sabato spesso infermabile.

Nel primo set le ragazze Carcaresi, dopo un approccio difficile, hanno raggiunto le avversarie a quota 19, prima di dare vita ad una fase di equilibrio, con il parziale finito ai vantaggi, nel corso dei quali le padrone di casa hanno avuto due set ball a propria disposizione, prima che Carcare chiudesse il set a proprio favore alla terza occasione disponibile. Il Busnago si è rifatto nel secondo set, che si è aggiudicato a 22, prima che l’Acqua Minerale Calizzano chiudesse a proprio favore il terzo e il conclusivo quarto, sempre conducendo sempre nel punteggio e pur senza incantare, ma salvando e conservando in tal modo la possibilità di fare e realizzare tre punti pieni in classifica.

La battuta valbormidese non è stata la consueta arma a disposizione e,dopo i frequenti e non velocissimi scambi prolungati, non è stato efficace il contrattacco. A gioco lungo è emersa la maggiore pesantezza di palla alta nelle fila carcaresi, a rivaleggiare sotto tale aspetto con la bravissima avversaria Franco. Nella metà campo avversaria qualche inevitabile ingenuità, in un sestetto giovane e promettente, e che sabato scorso ha dimostrato di non meritare la sua attuale scarna classifica.

Per Carcare comunque tre punti preziosi, in una graduatoria che resta cortissima e con la quota salvezza che molto probabilmente da qui alla conclusione del campionato si alzerà. Sabato prossimo 14 gennaio, per la penultima giornata del girone di andata, alle ore 21 la Pallavolo Carcare Acqua Minerale Calizzano torna finalmente a giocare in casa. Al Palazzetto di Carcare arriva la forte Biella seconda e una delle favorite per la vittoria finale del torneo. Un impegno difficile per le ragazze, che saranno accompagnate dal consueto appassionato pubblico carcarese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.