Sostegno e sussurri

“Viaggio nel Medioevo”, levata di scudi in sostegno del Centro Storico del Finale

A centinaia manifestano la propria vicinanza al CSF invitandolo a ripensarci. Ma qualcuno la vede diversamente: "In tanti nel quartiere sussurrano contro di voi"

Finale Ligure. E’ nato anche un apposito hashtag: #noistiamoconilcsf. Con questa espressione, da ieri sera, decine e decine di finalesi (e non solo) stanno manifestando il proprio sostegno al Centro Storico del Finale dopo l’annuncio a sorpresa della rinuncia ad organizzare la prossima edizione del “Viaggio nel Medioevo”.

Una vera e propria “bomba” che ha scioccato molti residenti del borgo, soprattutto per le ragioni addotte dal CSF: una sostanziale malevolenza da parte di alcuni che non solo non vedrebbero di buon occhio il “boom turistico” del quartiere (con tutti i disagi che questo comporta) ma addirittura avrebbero accusato i membri del gruppo di organizzare le iniziative solo per tornaconto personale. Accuse mai palesate da qualcuno ma, secondo il CSF, “sussurrate” all’interno del Borgo con tanta insistenza da convincerli a rinunciare alle proprie attività.

Lo scenario dipinto dal CSF ha sconcertato molti finalesi, che hanno subito dichiarato il loro appoggio. Qualcuno ricorda come fosse il Borgo prima del loro intervento, e sottolinea quanto la loro opera abbia contribuito al rilancio del quartiere; qualcun altro accomuna queste lamentele alla generale scarsa accoglienza dei liguri (soprattutto i più anziani), più propensi alla tranquillità e meno al chiasso tipico delle località turistiche. Ed in molti rispolverano la “torta di riso finita”, sostenendo che “di questo passo” il savonese non potrà che perdere anche le ultime presenze di giovani: indicative, in questo senso, le recenti “perdite” di altri due eventi di grande richiamo, come il festival di Balla Coi Cinghiali e la Sagra dei Gunbi.

Anche “I Feel Good Finale” si è schierata con il CSF. “Noi sappiamo bene cosa significa dare il cuore per Finale – scrivono sulla loro pagina Facebook – dare il proprio tempo, i propri soldi, la propria passione per un’associazione… quindi non possiamo che essere vicini e supportare il Centro Storico del Finale… noi ci siamo… non mollate, per uno che si lamenta 1000 vi stimano e vi vogliono bene”.

E “non mollate” è l’appello in assoluto più gettonato: a centinaia lo scrivono in tutte le discussioni social legate alla questione. Ma c’è anche qualcuno che dà voce alla fazione opposta, ossia proprio quella che avrebbe convinto il CSF a rinunciare all’evento. In una delle discussioni, sul gruppo “Sei di Finale Ligure se…”, volano gli stracci: due o tre utenti parlano di “malcontento diffuso” nel quartiere. “Noi almeno ve lo diciamo pubblicamente – scrivono – ma in tanti nel borgo parlano alle vostre spalle”. Sotto accusa, secondo questi utenti, ci sarebbero l’obolo d’ingresso al Viaggio Nel Medioevo (non tanto l’obolo in sé, ritenuto comprensibile, quanto i metodi usati per ottenerlo) ma anche ipotetiche “faide” interne allo stesso CSF, con tanto di esponenti “cacciati” per aver donato magliette a chi è considerato “dissidente”. E ancora, l’eccessivo calarsi nel ruolo da parte di alcuni membri del CSF che li porterebbe a “scambiare un ruolo da figurante per la realtà”.

Proprio il tipo di voci che avrebbero logorato la pazienza dei membri del Centro Storico del Finale a tal punto da convincerli ad arrendersi. Loro in un post commentano: “Se ci sarà una possibilità, torneremo”. Non tutto è perduto, dunque: bisogna solo capire se i “non mollate” saranno abbastanza forti e rumorosi da coprire gli ipotetici “sussurri” del quartiere.

leggi anche
centro storico finale
Viaggio nel medioevo
Centro Storico del Finale, l’invito di Finalborgo.it: “Trasformiamo i ‘mugugni’ con equilibrio e dialogo”
Finale Ligure Finalborgo Viaggio Medioevo
Mission
Salvare l’evento “Viaggio nel Medioevo”: confronto pubblico a Finalborgo
Finale Ligure Finalborgo Viaggio Medioevo
Domani sera
Incontro pubblico a Finalborgo per salvare l’evento “Viaggio nel Medioevo”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.