Ci siamo

Varazze, in dirittura d’arrivo il trasferimento dei cantieri Baglietto. Bozzano: “Il quartiere troverà la sua giusta dignità”

"L'obiettivo è sviluppare un quartiere che non solo ha bisogno della crescita dell'area dei cantieri, ma anche del retroporto"

Varazze. E’ in dirittura d’arrivo il trasferimento dei cantieri Baglietto di Varazze. Ad annunciarlo è il sindaco Alessandro Bozzano, che spiega: “Al momento stiamo lavorando ad uno studio di fattibilità per un piano di natura pubblica che, mantenendo la destinazione cantieristica dell’area, prevede la valorizzazione della zona attraverso la creazione di nuovi spazi pubblici e non e un forte arretramento dei volumi esistenti”.

Il progetto prevede il collegamento con la passeggiata (a monte), la messa in sicurezza totale dell’asta terminale del Rio Rianello, la creazione di una serie di spazi pubblici, l’abbattimento di due terzi dell’attuale volumetria e la conseguente liberazione del waterfront e un aumento del piazzale per la cantieristica.

“In occasione del prossimo consiglio comunale – aggiunge il primo cittadino – salvo intoppi porteremo in discussione la pratica per il trasferimento dal patrimonio disponibile al Comune. Il secondo step sarà lo studio di fattibilità e poi pubblicheremo la gara”.

Il progetto si tradurrà, in concreto, nella creazione “tanti servizi in più e nella riqualificazione complessiva di un’area che dal punto di vista edilizio e urbanistico attualmente non si trova nelle condizioni migliori. E’ necessario fare un passo avanti e assumersi responsabilità anche dal quel punto di vista e condurre la questione come va condotta, con tutte le garanzie necessarie. L’obiettivo è sviluppare un quartiere che non solo ha bisogno della crescita dell’area dei cantieri, ma anche del retroporto. Soltanto in questo modo il quartiere avrà la sua giusta dignità, che sarà poi di tutta la città”.

leggi anche
baglietto
Ci siamo!
Cantieri ex Baglietto, l’area pronta a tornare al Comune: in dirittura d’arrivo il progetto di riqualificazione
varazze Baglietto cantieri
Trasformazione
Varazze, gli ex cantieri Baglietto tornano al Comune. Bozzano: “Ora la riqualificazione”
varazze Baglietto cantieri
Ci siamo!
Varazze, il Comune si “prende” gli ex cantieri Baglietto: oggi la firma del sindaco Bozzano

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.