Basket

Under 20 Eccellenza, Vado espugna Santa Margherita nonostante assenze e stanchezza

Quarta vittoria per i biancorossi

Under 20 Eccellenza
Foto d'archivio

Vado Ligure. Riprende la corsa della Pallacanestro Vado nel campionato Under 20 Eccellenza. Nell’ultima gara dell’anno solare 2016 passa a Santa Margherita Ligure contro i “cugini” di Tigullio.

Vado si presenta nella ridente cittadina genovese con enormi problemi di organico (Vallefuoco in panchina per fare dieci, Milosevic squalificato) e perde dopo pochi minuti di gioco Comelli che era partito forte con 5 punti consecutivi. Tigullio si presenta con la novità Diouf (il lungo senegalese torna alla corte di coach Pezzi) e di fatto con l’organico al completo.

Inizio soporifero dei biancorossi del presidente Macchiavello, che permette a Vado di allungare nonostante le rotazioni risicate e le difficoltà a gestire i possessi per la mancanza assoluta di playmaking. Olowu e Pelegi si sacrificano nel ruolo ma certamente non è la specialità della casa. “Stranamente” Vado conduce al primo intervallo (17-25) con Tigullio in versione Santa… Claus che permette al rientrante Dzigal alcuni facili appoggi al vetro.

Si riprende e Tigullio alza minimamente l’intensità difensiva; la squadra ospite comincia ad andare in difficoltà. Dzigal in panchina per rifiatare, Gueye che non ripete la prestazione di mercoledì, tutto il peso dell’attacco gravita sul trio Canepa-Olowu-Pelegi, che nonostante le mille difficoltà resistono, e Vado ha il merito di andare all’intervallo lungo ancora avanti di 4 (38-34).

Si riparte ed inspiegabilmente il Tigullio si scioglie come neve al sole. Nonostante i vadesi non brillino in iniziativa, riescono con incredibile facilità a trovare la via del canestro, con un positivo Dzigal e con alcune “zingarate” di Olowu.

Vado ringrazia e incamera 3 punti abbastanza insperati alla vigilia, viste le condizioni di alcuni dei suoi ragazzi.

Ora lunghissima pausa con la formazione biancorossa che deve recuperare velocemente giocatori ed energie per chiudere dignitosamente il campionato.

Il tabellino:
Tigullio Sport Team – Pallacanestro Vado 52-67
(Parziali: 17-25; 34-38; 39-52)
Tigullio Sport Team: Diouf 5, Peric 3, Ndiaeye 3, Zolezzi 2, Gualandi 5, Tiraboschi 5, Vexina 6, Caversazio 17, Ricci, Ferrando. All. Pezzi, ass. Macchiavello.
Pallacanestro Vado: Comelli 5, Dzigal 15, Pelegi 10, Olowu 12, Vallefuoco ne, Canepa 12, Cerisola 7, Fazio, Valsetti 2, Gueye 4. All. R. Dagliano, ass. M. Costa.
Arbitri: Rezzoagli (Rapallo) e Oro (Genova).

La classifica: PMS Moncalieri, Biella 20; Borgomanero 18; Casale 16; Pallacanestro Vado 8; Oleggio 6; Tigullio Sport Team, Il Canestro Alessandria 4.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.