In difficoltà

Un esemplare di tufetto soccorso dai volontari Enpa nella rada di Vado Ligure

Il volatile era sprovvisto dell'impermeabilizzazione delle penne, essenziale per chi vive in acqua

Tufetto Vado Ligure

Vado Ligure. Ieri i volontari della Protezione Animali savonese hanno soccorso un piccolo tufetto nella rada di Vado Ligure, che è “un sito di passaggio degli animali selvatici e di specie anche rare o inconsuete”.

“Il grazioso volatile era incapace di riprendere il volo – spiegano da Enpa – Da un esame veterinario si è scoperto che ciò era dovuto al fatto che l’animale era sprovvisto, si spera temporaneamente, dell’impermeabilizzazione delle penne, essenziale per chi vive in acqua. Ora è in cura presso la sede dell’Enpa e, appena guarito, verrà rimesso in libertà in una zona protetta ed idonea al suo ambiente di vita. Altri esemplari erano stati soccorsi, sempre nei mesi di dicembre, a Varazze nel 2014 ed in via Collodi a Savona nel 2013, vicino agli uffici dell’Asl2”.

Il tuffetto, animale parzialmente migratore, si ciba principalmente di invertebrati come insetti e loro larve ma anche di crostacei, molluschi, girini e piccoli pesci, che cattura immergendosi o nuotando in superficie, e vegetali.

“Sono quasi duemila gli animali selvatici soccorsi quest’anno dall’Enpa, associazione privata di volontariato con sempre troppo pochi volontari, che pur chiamandosi ‘ente nazionale’ non ha mai avuto finanziamenti dalla stato”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.