L'intervista

Toti a tutto campo: “Caprioglio ottimo sindaco, sulla sanità nessuna svendita alla Lombardia”

Ecco le dichiarazioni del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti sui temi d'attualità del savonese

intervista giovanni toti

Savona. La città di Savona e il sindaco Ilaria Caprioglio, l’ortopedia di Albenga e il tema della sanità, passando per il sistema dei trasporti e i collegamenti ferroviari. E’ un Giovanni Toti a tutto campo quello che ha parlato nel corso dell’intervista in diretta realizzata da Genova24.it nel palazzo della Regione.

L’occasione degli auguri natalizi ha permesso al governatore ligure di fare il punto su alcuni questioni. In primis sul suo presunto ruolo da “sindaco occulto” della città di Savona dopo la vittoria del centro destra alle scorse elezioni comunali: “Assolutamente no, non ne avrei neppure il tempo…Savona ha un ottimo sindaco ed è Ilaria Caprioglio, una squadra e assessori bravi e competente e credo che il cambiamento si possa già vedere nei primi mesi di governo cittadino”.

“Savona ha un progetto di sviluppo per la città, dal porto, al waterfront ed altri interventi che faranno tornare la città della Torretta ad essere una delle capitali del Mediterraneo. Il sindaco è sulla strada giusta…” afferma Toti.

Ecco l’intervista integrale al presidente della Regione Liguria

Per il ponente savonese centrale è il tema della sanità, a maggior ragione dopo l’assegnazione al Policlinico di Monza della gestione del reparto di ortopedia di Albenga: “Sono chiaro e le voci e le critiche che sento sono infondate: nessuna svendita alla sanità lombarda…Il Policlinico d Monza ha vinto un bando regolare, come altri appalti pubblici e inizierà la sua attività sanitaria secondo quando stabilito dalla gara”.

“Dalla Lombardia così come da altri modelli sanitari regionali, semmai possiamo prendere le cose buone e positive che funzionano e che possono essere adattate alla realtà ligure. Non voglio ripetere la triste autarchia della precedente amministrazione di centro sinistra che ha portato disastri nella gestione della sanità ligure. Prendiamo, ad esempio, la nuova agenzia Alisa, riprende l’esperienza veneta e sono convinto che porterà vantaggi significativi al nostro sistema sanitario” sottolinea ancora il presidente Toti.

cronaca

E poi il tema dei trasporti, in particolare quello ferroviario, partendo anche dalla petizione lanciata da IVG.it per un treno diretto tra Savona e Roma, che permetta di raggiungere la capitale in 4-5 ore: “Intanto è stato già un grande sforzo ottenere due treni veloci da Genova a Roma e per il prossimo orario estivo stiamo già lavorando per avere due treni veloci per Milano. Certo più un treno fa fermate meno veloce è, quindi è necessario avere un sistema ferroviario integrato e Genova essere ‘hub’ di riferimento per poi raggiungere altre stazioni liguri” afferma Toti.

“Sul sistema ferroviario abbiamo investito molte risorse durante la nostra amministrazione e abbiamo varato un importante restyling del parco mezzi e rotabile che farà viaggiare i liguri su treni più comodi e confortevoli”.

“Il raddoppio ferroviario della prima tratta tra Andora-San Lorenzo credo sia stato un altro passo importante per il ponente savonese e per migliorare i collegamenti, ora serve lavorare sulla rete e sull’unica tratta ancora a binario unico” conclude Toti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.