Pallavolo

Serie B2, bagarre in vetta: l’Iglina Albisola conquista la prima posizionerisultati

Le gialloblù vincono 3 a 0 a Senago e si ritrovano al comando del girone A

Iglina
Foto d'archivio

Albisola Superiore. Ottava giornata di campionato per l’Iglina Albisola, che torna dalla Lombardia con 3 punti importanti quanto pesanti per quel che riguarda la corsa ai vertici della classifica. Gara che vede le albisolesi imporsi con un netto per 3 a 0 a fronte di una compagine, la Memit Senago, che ha provato in tutti i modi ad impensierire le ragazze di coach Matteo Zanoni, brave a non disunirsi nei momenti di difficoltà ed a sfruttare i passaggi a vuoto delle padrone di casa.

Fin dalle prime battute la gara viene giocata punto a punto, nessuna delle due formazioni riesce a prendere il largo. Al primo time-out tecnico l’Albisola è avanti 8 a 7, che si trasforma in 16 a 14 nel secondo time-out tecnico. Due punti che vantaggio che diventano tre nel finale di set, quando le gialloblù riescono a chiudere 25 a 22.

Secondo parziale non adatto ai deboli di cuore. Le padrone di casa partono forte ed aggressive, le liguri sembrano da subito subire la pressione delle avversarie (avanti Senago 8 a 6) per poi riprendere progressivamente a macinare gioco (16 a 14 Albisola al secondo time-out tecnico). Anche questo parziale pare scivolare su binari favorevoli all’Iglina che vola sul 21 a 16 prima di subire un netto rientro delle padrone di casa. Le locali si riportano sotto costringendo le gialloblù sul 24 pari. I vantaggi sono da cardiopalma: l’Albisola si impone per 29 a 27 portandosi sul 2 a 0.

Il finale di set pesa fortemente su Senago che, nel terzo parziale, sembra cedere fin da subito. L’8 a 2 del primo time-out tecnico diventa un 16 a 4 al secondo. L’Albisola chiude agevolmente 25 a 13 portando a casa i 3 punti e conquistando la vetta della classifica vista la sconfitta di Carcare e la vittoria di Biella in 5 set contro Romagnano.

A fine gara grande soddisfazione nell’ambiente gialloblù, dal presidente Lo Bartolo, eccezionalmente in panchina in questa trasferta lombarda, al tecnico Zanoni che commenta così la vittoria: “Era una partita difficile e, nonostante il risultato netto, va dato merito a Senago che è riuscita a metterci in difficoltà. Importante aver portato via tre punti che ci permettono di continuare a lavorare in serenità e di preparare al meglio le prossime partite. Anche stasera tutto il gruppo ha risposto presente, sia chi ha iniziato sia chi è subentrata e questo è un segnalo chiaro di quanto tutte le ragazze tengano a questa squadra e con che spirito e voglia stiano lavorando per mantenere alto il livello. Ci godiamo questa vittoria ma da lunedì la testa va già alla gara di sabato con il Certosa, formazione che non possiamo assolutamente permetterci di sottovalutare per continuare a macinare gioco e punti”.

Proprio come dice coach Zanoni, appuntamento per tutti sabato 10 dicembre alle ore 21 alla Massa per assistere alla nona giornata di campionato tra Albisola e Certosa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.