Under 20

Scherma, Constance Catarzi quinta ai Nazionali di Francia

Ed ora Coppa del Mondo a Lione

Constance Catarzi

Savona. Constance Catarzi, schermitrice in forza al Circolo Scherma Savona, continua a confermarsi ai vertici delle classifiche nazionali francesi, chiudendo al quinto posto la prima prova nazionale Under 20 svoltasi a Hénin-Beaumont, alle porte di Lille.

Soltanto due settimane prima Constance aveva strappato un ottimo dodicesimo posto a livello assoluto, confermandosi tra le migliori schermitrici d’oltralpe anche nella categoria delle adulte, venendo sconfitta solo dalla numero 1 del ranking francese Manpa Manga col punteggio di 15 a 13.

Lo scorso fine settimana invece era di scena la prova Under 20, la categoria d’appartenenza della diciassettenne atleta del Circolo Scherma Savona. Constance terminava la poule di qualificazione al terzo posto, avendo vinto tutti gli assalti del girone eliminatorio; a quel punto la fiorettista savonese sconfiggeva senza problemi tre atlete nel tabellone di eliminazione diretta, tra cui la compagna di nazionale Soriano.

Poi, la savonese è stata chiamata ad affrontare l’incontro decisivo per l’accesso alle prime tre posizioni e veniva sconfitta da un’altra sua compagna di nazionale Solene Butruille, dovendosi così accontentare di rimanere ai piedi del podio.

Peccato – ci riferisce con un po’ di rammarico Constance –, sino all’incontro con Solene avevo tirato veramente bene e potevo puntare alla vittoria finale; con Solene ci conosciamo a memoria, poiché oltre che compagne di nazionale ci incontriamo ormai da anni nei vari circuiti ed in genere riesco a portate a casa la vittoria, ma stavolta non è andata così”.

E’ vero, resta certamente un po’ di rammarico per la sconfitta con un atleta che normalmente Constance riesce a sconfiggere – ci conferma il suo maestro Federico Santoro -, ma l’importante è che nelle ultime due competizioni abbia ricominciato a tirare ai suoi livelli e che la forma e la fiducia nei propri mezzi siano ricresciuti. Tra l’altro proprio ora che entriamo nel clou della stagione con la prossima prova di Coppa del Mondo a Lione che, insieme a quelle di Zagabria e Moedling in Austria, determineranno la formazione per gli Europei e i Mondiali“.

L’obiettivo finale è proprio quello – conclude Constance –. Difficile perché le concorrenti sono tante e tutte agguerrite e i posti disponibili sono solo quattro, ma noi ci proveremo sino in fondo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.