Serie d

Roda, Capra e Leo: un bel Finale abbatte il Valdinievole Montecatinirisultati

Prova convincente dei giallorossi, che continuano a viaggiare nella metà alta della classifica

Fc Finale

Finale Ligure. La tendenza di inizio stagione si è invertita: il Finale, che era solito brillare in trasferta e faticare in casa, ha perso le ultime due partite esterne ed oggi ha conquistato il successo di fila al “Borel”. In casa o fuori, poco importa dove vengono raccolti i punti: ciò che conta, per i giallorossi, è continuare a marciare ad un buon passo ed è quello che stanno facendo. Con 22 punti in 14 gare la neopromossa si trova solitaria in sesta posizione.

Il sesto successo stagionale del Finale è arrivato ai danni del Valdinievole Montecatini, una delle protagoniste della prima parte di stagione. Il primo tempo è terminato con i locali in vantaggio di un gol; nella ripresa i toscani hanno pareggiato ma i padroni di casa non si sono scoraggiati e hanno continuato a premere, ottenendo il meritato successo per 3 a 1.

La partita. Pietro Buttu schiera Porta, Molinari, Leo, Scalia, De Benedetti, Sgambato, Capra, Saba, Vittori, Gentile, Roda. Le riserve sono Spadoni, Genta, Scarrone, Anselmo, Ferrara, Basso, Muratore, Conti.

Simone Venturi presenta la sua squadra con Biggieri, Stampa, Diana, Gambadori, Citti, Milianti, Giordano, Bartolini, Taddeucci, Piscopo, Ricci. A disposizione ci sono Grasso, Safina, Ferrari, Barbaro, Michelotti, Vettori, Testa, Idrizi, Bigoni.

Arbitra Paolo Armando Mulas della sezione di Sassari, assistito da Vincenzo Spremulli e Marco Cavaliere (Torino).

In tribuna siede anche Santiago Sogno, attaccante, prossimo acquisto finalese. Al “Borel”, nei primi minuti, si assiste ad una partita bloccata. Gli ospiti attaccano con il 3-5-2 e difendono con un solido 5-3-2. Il Finale fatica a trovare spazi.

Al 6° Vittori riesce ad andare al tiro e scheggia l’incrocio dei pali. La replica toscana, all’8°, è in una gran botta di Bartolini che chiama Porta alla parata in angolo. Il primo ammonito della partita è Sgambato.

Buttu varia alcune pedine del suo schieramento, in particolare spostando Capra in posizione centrale alle spalle di Vittori. Le mosse sortiscono i frutti sperati, i biancoazzurri appaiono più in difficoltà. Al 29° Capra sfiora la rete: traversa piena.

Al 39° il Finale sblocca il risultato. Cross dalla destra di Molinari, in area di testa Roda colpisce con precisione e batte Biggieri.

Al 42° conclusione di Roda dal limite, a lato. Si va al riposo con i padroni di casa in vantaggio 1 a 0.

Nel secondo tempo nel Finale Capra torna sulla destra e Gentile al centro. Al 2° azione sulla sinistra di un incontenibile Leo, palla in mezzo e Gentile fallisce il tocco da posizione ravvicinata.

Al 5° il Montecatini pareggia: Taddeucci riceve a centro area e con un piatto preciso infila la palla nell’angolo alla destra di Porta.

Al 9° prova la conclusione Leo: palla a lato. All’11° il Finale torna in vantaggio. Rapida serie di passaggi di prima che spiazzano la difesa ospite, il pallone arriva a Capra che con un preciso sinistro infila in porta il gol del 2 a 1.

Tra gli ospiti dentro Bigoni per Giordano. Ma è ancora il Finale a rendersi pericoloso: Vittori, al momento del tiro, anticipa Capra all’altezza del dischetto e calcia a lato.

Al 25° si scaldano gli animi. Milianti sposta con foga Sgambato per accelerare i tempi e battere una punizione; si accende un battibecco ma l’arbitro non estrae cartellini. Al 28°, invece, viene ammonito Bigoni.

Il gol della sicurezza arriva al 45°, realizzato da Leo.

Dopo 4 minuti di recupero arriva il triplice fischio che sancisce la vittoria del Finale. Giovedì 8 dicembre i ragazzi di mister Buttu saranno impegnati nella difficile trasferta sul campo dell’Unione Sanremo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.