Eventi natalizi

Natale nel savonese tra concerti e presepi, ecco tutti gli appuntamenti

Tante le iniziative natalizie nelle località del savonese, appuntamenti da questa sera fino a Santo Stefano

Concerto Natale

Savona. Una Vigilia e un Natale all’insegna di tanti appuntamenti ed iniziative nelle diverse località del savonese. A farla da padrone saranno, come tradizione che si rispetti, i concerti natalizi e i tantissimi presepi che sono stati allestiti nei comuni della provincia: presepi viventi e altri allestimenti saranno i protagonisti dell’arrivo del Natale 2016.

CONCERTI
Alassio. Questa sera, venerdì 23 dicembre, alle ore 18.00, nella suggestiva Ex Chiesa Anglicana di Alassio, Franco Fasano riceverà ufficialmente l’Alassino d’Oro. Per esprimere tutta la sua gratitudine per questa importante onorificenza, Franco ha scelto di festeggiare regalando un incontro aperto a tutti, con ricordi, aneddoti e un po di musica per brindare insieme al Natale e al suo legame con Alassio.

Albenga. Venerdì 23 dicembre, alle ore 21:00, l’Auditorium San Carlo di Albenga ospiterà “E’ sempre Natale… Ad una sola voce”, concerto organizzato da “VoxArt Cantare a 360°” e la Fondazione Oddi. Durante la serata si esibiranno gli allievi della scuola VoxArt con la collaborazione del coro Free Voices diretto da Davide Comentale. Sarà un’occasione speciale per brindare al Natale e per ringraziare gli “Angeli di Sant’Eulalia”, le persone straordinarie che hanno donato il loro tempo e le loro energie per ripulire dal fango Palazzo Oddo e le vie del centro storico dopo le piogge torrenziali che nella notte di giovedì 24 novembre hanno colpito l’intera piana, in modello di generosità e altruismo.

A Laigueglia, questa sera, venerdì 23 dicembre, appuntamento con il concerto natalizio dei bambini della scuola primaria G.B.L. Badarò a regalare, all’atmosfera già magica di questo piccolo borgo addobbato a festa, la giusta colonna sonora d’apertura alle varie iniziative e appuntamenti in calendario. Un concerto con brani natalizi preparati con cura e dedizione dal coro dei bambini, un augurio in musica che si svolgerà presso la sala polivalente di via dei Glicini alle ore 21.00.

Savona. Nell’ambito della rassegna “A Xmas present” – concerti di Natale a Savona -, venerdì 23 dicembre alle 17.00, i Birkin Tree con “Piper’s Christmas”, racconti di cornamuse, nella Pinacoteca Civica. La rassegna di concerti proseguirà venerdì 30 dicembre alle 17.00, con il Carlo Aonzo Trio, “A mandolin journey – xmas special” nella Pinacoteca Civica; infine, giovedì 5 gennaio 2017 alle 17.00, il duo Schiaffino Procopio con “Il salotto musicale per flauto e chitarra” nel Palazzo Comunale, Sala Rossa.

Lunedì 26 dicembre, nella chiesa di Sant’Andrea a Savona, alle ore 20 e 45, si concludono i festeggiamenti per i 300 anni della costruzione della chiesa (1716-2016) con un grande concerto che vedrà la presenza di oltre 50 interpreti tra orchestrali, solisti e coro. Potremo riascoltare nel suo splendore acustico l’organo recentemente rivisitato da Graziano Interbartolo grazie al contributo del Rotary Club di Savona. L’organo installato dalla ditta Dessignoli nel 1898 farà echeggiare nella chiesa che ha una acustica eccezionale le note di Zipoli (1688-1726), organista e gesuita che scriveva la sua musica proprio nel periodo di edificazione di questa chiesa. A seguire Pachelbel con un canto natalizio attribuito a M. Lutero. Seguiranno poi Bach e Vivaldi in un crescendo di armonia tra coristi e musicisti tutti di alto livello particolarmente dedicati alla musica barocca. Gli stessi strumenti sono rifacimenti perfetti di strumenti utilizzati nel 600 e 700. Concluderanno cinque pezzi di Bach per coro e orchestra, tutti tratti da temi del Natale.

Cairo M. Mercoledì 28 dicembre, alle ore 21 nel Teatro Comunale “Osvaldo Chebello”, l’Amministrazione comunale invita la cittadinanza al tradizionale Concerto degli Auguri, nel cui ambito si svolgerà la serata finale della seconda edizione del “Premio Città di Cairo Montenotte Mario Panseri per il miglior giovane cantautore italiano”. Quello di quest’anno sarà un Concerto degli Auguri molto speciale. Il tradizionale appuntamento di fine anno rappresenta, sin dalla sua prima edizione, nel 2000, quando si esibì l’Orchestra Sinfonica di San Remo, un’occasione di festa nella quale si riconosce l’intera comunità cairese. Nel concerto degli Auguri, che inizierà alle ore 21,00 si esibiranno Danila Satragno, accompagnata da Gianluca Tagliazzucchi al pianoforte e Keyboards, Dino Cerruti al basso e contrabbasso, Rodolfo Cervetto alla batteria e percussioni, il Vocal Care Choir diretto dal Maestro Francesca Visentin e la “special guest” Alberto Fortis.

Nella serata si esibiranno dal vivo anche i cinque finalisti selezionati dalla Giuria del “Premio Città di Cairo Montenotte Mario Panseri per il miglior giovane cantautore italiano”, che assegna al vincitore il “Trofeo Primo Classificato” del valore di 500 euro. Tra questi, sarà Alberto Fortis a scegliere e premiare i migliori tre.

Pietra L. Lunedì 26 dicembre, alle ore 21.00, si terrà il tradizionale concerto natalizio della Filarmonica Guido Moretti nella Basilica di San Nicolò di Pietra Ligure.

Loano. Venerdì 23 dicembre, a Loano, si svolgerà un nuovo appuntamento del programma “Incanti di Natale”, promosso dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano. Alle ore 21.00, nella Chiesa delle Suore della Visitazione (Corso Europa) il Coro Polifonico e il Coro delle Voci Bianche Città di Loano eseguiranno il tradizionale “Concerto di Natale”.

Il programma della serata spazierà tra composizioni tratte dal repertorio sacro di Mozart, Durante e Beethoven e tra brani classici della tradizione natalizia. Ad aprire il concerto, diretto dal Maestro Mattia Pelosi, sarà la “Messa” di Mozart. Seguirà il “Magnificat” di Francesco Durante e il canto natalizio “Adeste fideles. Il coro polifonico loanese eseguirà poi l’ “Inno al Creatore” e l’ “Inno alla notte” di L.V. Beethoven. La serata proseguirà con l’interpretazione di alcuni celebri canti natalizi: “Entre le beuf”, “Adorabunt nationes”, “Astro del ciel”, “Joy to the world”, “Jingle bells”. Chiuderà il concerto l’esecuzione dell’inno del ringraziamento cristiano “Te Deum Laudamus”. Il Coro sarà accompagnato dall’organista William Vivino.

Concerto coro polifonico

Lunedì 26 dicembre, a Loano proseguirà la rassegna musicale del mercatino Villaggio Magie di Natale, organizzata dall’Associazione Centro Culturale Polivalente di Loano con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano. Alle ore 17.00, l’area spettacoli nei Giardini San Josemaria Escrivà ospiterà il concerto “…Praticamente è Natale!!” con il duo voce e chitarra composto da a Simona Briozzo e Marco Cravero.

E sempre a Loano, domani, sabato 24 dicembre, alle ore 17.00, l’area spettacoli nei Giardini San Josemaria Escivà si animerà con la presenza degli allievi e delle allieve del corso di canto della Modern Jazz Dance di Loano diretta da Teo Chirico, che daranno vita ad una edizione natalizia dello spettacolo estivo “Improvvisamente tu…”. Maestro ed allieve eseguiranno brani tratti dal repertorio internazionale.

Lunedì 26 dicembre, alle ore 17.00, secondo appuntamento con la stagione 2016/2017 di VociTeatro Musica-Teatro Ragazzi a Quiliano. Il Teatro dell’Erba Matta con Daniele Debernardi, metterà in scena la favola di “Pollicino”, dei fratelli Grimm, rivisitata in chiave western pur mantenendo la stesura originale dei fatti. Lo spettacolo è ambientato sopra, sotto, dentro e fuori il bancone di un Saloon, come un classico Western, che, trasformandosi, diventa prateria ed ancora villaggio del Far West. L’Orco è un bandito ma non ucciderà per errore le sue sette orchessine. Lo spettacolo comico, vivace e sorprendente, e adatto ad un pubblico misto anche per i bambini molto piccoli.

PRESEPI
Roccavignale.
Fino alla Vigilia di Natale, il 24 dicembre, si svolgerà il Presepe Vivente a Roccavignale, nel suggestivo borgo della frazione Strada, che quest’anno è giunto alla 35^ edizione. Anche stasera il borgo aprirà alle 19.30 con un ricco programma delle animazioni che prevede la presenza dei Trottolai e degli artigiani di Roccavignale, la danzatrice del ventre Anbar, gli sputafuoco e il fachiro Damnio Fulgor che camminerà sui vetri. Dalle 20.30 alle 21.30 a ripetizione, le proiezioni di suggestive immagini sui muri dell’antico borgo a cura dello studio fotografico di Lino Genzano di Carcare. Nel ruolo di Gasù Bambino questa sera si alterneranno Rachele Berta, figlia di Laura che una decina di anni fa impersonò la Madonna e la cui famiglia collabora al presepe da anni, e Lorenzo Briano, nato a metà novembre, che nella capanna troverà il suo vero papà, Andrea, il quale da diversi anni interpreta il ruolo di San Giuseppe. Andrea Briano avrà dunque la soddisfazione di essere tra i figuranti del Presepe insieme a tutti e tre i suoi figli: oltre a Lorenzo come Gesù Bambino, ci saranno infatti anche Matia e Nicolò nel ruolo dei pastorelli.
Nelle file dei legionari, parteciperanno al presepe anche 8 richiedenti asilo provenienti dal Mali che dopo aver collaborato con la comunità di Roccavignale con lavori socialmente utili e nell’organizzazione di altri eventi, hanno accettato molto volentieri di partecipare alla sacra rappresentazione di Natale. Per chi si muove con l’auto, non è consigliabile tentare di arrivare fino a Roccavignale. Meglio lasciare la macchina a Millesimo, nell’ampio parcheggio della piazza delle scuole oppure nel parcheggio messo a disposizione dalla Demont, e prendere la navetta gratuita che farà la spola per tutta la sera dalle 19 a mezzanotte.

Orco Feglino. Uno dei presepi più suggestivi del savonese: è quello che andrà in scena la vigilia di Natale a Orco Feglino, a partire dalle ore 20 e 30 dalla piazza del Municipio. L’evento è organizzato dall’associazione volontari Feglinese, con il patrocinio del Comune di Orco Feglino. “Un salto nel passato alla scoperta di mestieri scomparsi, scorci storici e personaggi fantastici…” dicono gli organizzatori.

Presepe vivente

Borgio Verezzi. Prosegue l’itinerario di Presepi sempre visitabile nel borgo verezzino: presepi di diverse forme e materiali, realizzati dagli abitanti e dai commercianti verezzini negli angoli più suggestivi del paese, tra le borgate. Contestuale Mostra Presepi di Liguria a cura delle scuole elementari e medie di Borgio Verezzi. Numerosi gli eventi collaterali a cura dell’Associazione Vivere Verezzi, con la collaborazione di SMS Concordia e Verezzi.net.

Pietra L. Fino al prossimo 29 gennaio 2017, presso l’Oratorio della Santissima Annunziata di Pietra Ligure, è possibile ammirare il tradizionale presepe con ambientazione ligure, allestito dalla Confraternita Santa Caterina.

Savona. Si terrà al termine della messa di mezzanotte del 24 dicembre (che sarà animata dal coro del maestro Angelo Mulè) l’inaugurazione del presepe artistico del convento dei frati cappuccini di via San Francesco a Savona. Il presepe resterà poi aperto sino all’8 gennaio 2017 con i seguenti orari: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 nei giorni festivi; dalle 15 alle 18 nei giorni feriale. Dal 9 al 22 gennaio sarà aperto il sabato e la domenica dalle 15 alle 18.

E a Savona continuano le visite al presepe di Assonautica. I realizzatori del presepe, in questi giorni, hanno risposto alle curiosità degli alunni sull’allestimento e sui materiali usati ed è stata letta ai bambini una breve breve storia del Presepe. Il progetto di Assonautica ha come titolo “Insieme intorno al Presepe” ed oggi si è avuta conferma di quanto sia importante aiutare i bambini a crescere insieme. Molti bambini hanno lasciato un ricordo della loro visita scrivendo un pensierino nel “libro degli ospiti”, alcuni di loro, non sapendo ancora scrivere in italiano, hanno usato la loro lingua (inglese, greco, arabo). Il presepe rimarrà aperto al pubblico con ingresso libero fino al 5 gennaio.

Presepe realizzato dai soci nella sede di Assonautica Savona

Atmosfera natalizia nel borgo di Bastia ad Albenga, con presepi, degustazioni e molte iniziative per la prima edizione di “U Natale Du Burgu”, iniziativa a cura degli Elfi di Babbo Natale, gli abitanti e le attività agricole e commerciali, in collaborazione con ASD Bastia e Confraternita di Santa Croce. Per l’occasione è stato indetto un concorso di presepi riservato alle scuole elementari e medie del comprensorio ingauno: la scuola vincitrice si aggiudicherà materiale didattico per un valore di 500 euro. Addobbi natalizi e presepi di varie dimensioni saranno presenti per decorare Piazza del Carmine, Via al Pozzo e Via Becchignoli; in Via degli Oddi sarà possibile ammirare i presepi che partecipano al concorso per le scuole e in Via alla Chiesa quello dell’ A.S.D. Bastia in collaborazione con la Lene 2000.

chiesa natale

Vado Ligure. Gesù Bambino nasce … a Segno. Anche quest’anno, il borgo dell’entroterra di Vado Ligure è pronto per trasformarsi in un villaggio d’altri tempi, tra botteghe, antichi mestieri e figuranti. Fino al 24 dicembre torna “U bambin de çent’anni fa”, il suggestivo presepe vivente, giunto ormai alla quattordicesima edizione e diventato negli anni uno degli appuntamenti natalizi più attesi, capace di richiamare visitatori da tutto il territorio.

A Savona, come sempre, la natività nell’oratorio del Cristo Risorto sarà visitabile fino a fine gennaio, tutti i pomeriggi. Un allestimento tradizionale in cui il tipico ambiente ligure, arricchito da muschio fresco e storici macachi, convive con la cultura partenopea, nelle dettagliate statuine realizzate a mano dall’artista di origine sorrentina Maria Pepe. Il presepe della confraternita, che sarà benedetto dal vescovo Lupi la vigilia di Natale alle 18, rappresenta anche l’identità savonese: da un paio di anni, fa parte della scena la torre del Brandale, mentre la novità di quest’anno sarà la comparsa della Torretta, ritratta nei particolari, a partire dalla scritta con l’invocazione di Gabriello Chiabrera. Da ricordare anche la storica rassegna “Mostra del presepe d’arte nella ceramica”, a cura de “A Campanassa”, visitabile nel salone dell’Anziania del complesso del Brandale fino all’8 gennaio, dalle 17 alle 19, esclusi Natale e Capodanno.

Quiliano. Il presepe artistico allestito nel convento dei Frati Cappuccini di Quiliano, sulla collina Morosso, è un’autentica istituzione. Richiamo di scolaresche e visitatori provenienti anche al di fuori della zona, l’esposizione occupa un intero salone con i suoi 15 metri di lunghezza ed è un rito che si ripete dagli anni ‘50. Sabato 24 dicembre, alle 21 Messa di Natale nella chiesa del convento quindi apertura del tradizionale presepe e della mostra missionaria dei presepi con cioccolata calda e panettone per tutti. Giochi di luce e statuine di valore, ma anche nuovi innesti, realizzati dagli amici del convento che curano l’installazione, si potranno ammirare dalle 14,30 alle 18 nei giorni festivi fino al 22 gennaio e dalle 14.30 alle 17 in quelli feriali fino al 5 gennaio. Nei giorni festivi sarà celebrata la Messa alle 9.30.

Sul territorio albisolese, patria di figulinai e dei caratteristici macachi, il calendario di appuntamenti è ricco: a Luceto, uno dei presepi più amati è da quest’anno orfano del suo autore, Renato Piccone, scomparso lo scorso agosto. Sue e della moglie Maria Merialdo, 6 unica curatrice dell’esposizione di 130 metri quadri, alcune delle 500 statuine immerse nel paesaggio di un’Albisola Superiore in miniatura, ricostruita in scala 1:50, in cui appare anche Villa Gavotti (vedi foto). Figure preziose di Malfatto, Basso e Niccolini completano l’allestimento che accoglierà i visitatori nella chiesa di san Matteo fino a metà gennaio, tutti i giorni dalle 15 alle 18,30 e la domenica dalle 10 alle 12. Ad Albisola Superiore, il 24 dicembre sarà inaugurato il presepe nella chiesa di san Nicolò, visitabile fino a metà gennaio con orario 9,30-12,30 e 15-19 nei giorni festivi e 9-12 e 15,30- 18,30 nei feriali. Statuine meccaniche e statiche, luci ed effetti come la neve nell’installazione curata da 30 anni dalla confraternita N.S. della Neve e san Nicolò. Nel vicino oratorio si svolgerà, dal 25 dicembre all’8 gennaio, con pausa dal 2 al 4, la rassegna “Gli Albisolesi fanno il presepe”, a cura del Centro turistico giovanile “Il Castellaro”. Dalle 15 alle 18 si potranno ammirare 80 presepi, diversi ogni anno, da tutto il mondo e partecipare alla raccolta benefica. Ad Ellera, il Comitato locale allestirà sul sagrato della chiesa di san Bartolomeo il presepe composto dalla decina di sagome in cartapesta create da Ezio Lorenzi, visibili per un mese da metà dicembre.

A Celle Ligure l’appuntamento è in località Ferrari: qui, da 10 anni si ripete il percorso lungo tutta la via, a partire dalla chiesa di san Michele, composto da 50 sagome illuminate, nuove ogni anno, realizzate dagli abitanti della frazione. Dal tramonto all’alba, il presepe luminoso offrirà uno spettacolo suggestivo, visitabile fino al 20 gennaio. Altro evento atteso a Celle è l’esposizione di 15 natività, interpretate, secondo temi specifici, da varie frazioni, associazioni e privati locali, nell’oratorio di san Michele da metà dicembre all’Epifania. La mostra, curata dall’omonima confraternita, interesserà anche una raccolta fondi per la ristrutturazione dell’oratorio.

presepe croce bianca Savona

Storia e tradizioni dell’antica Varazze nel presepe allestito nell’oratorio di san Bartolomeo, quest’anno a tema marinaresco: “Ricostruiremo l’antica borgata di pescatori, rievocando la tecnica di pesca con la sciabica, documentata anche da un pannello informativo corredato da foto d’epoca – spiega il curatore Giulio Prato – la capanna della Natività sarà ricavata dalla prua di una lancetta, antica imbarcazione”. Oltre 40 le statuine, realizzate da Galfrè e Damonte, anche inedite. A Casanova, torna dal 22 al 24 dicembre, il presepe vivente curato dall’associazione “Beato Iacopo” e giunto alla terza edizione. Antichi mestieri ricreati nelle 13 postazioni con alcune novità, piatti liguri e il suggestivo accompagnamento musicale della cornamusa, dalle 19,30 a mezzanotte.

A Spotorno, nella chiesa della SS. Annunziata, in mostra da metà dicembre a febbraio, (orari 8,30-12 e 15,30-19) il presepe di ceramica realizzato dall’artista di origine campane Claudio De Pasquale. Dagli anni ‘80, il Centro sociale anziani allestisce l’opera di oltre 40 statue in ceramica, realizzata dai 15 soci riuniti nel Gruppo attività manuali. L’installazione è visitabile tutti i giorni, da metà dicembre e per tutto gennaio, dalle 10 alle 19 e sarà uno dei punti di ritrovo della “Lanternata”, giro tra i presepi cittadini tra Natale e Capodanno promosso dalle associazioni. Iniziative a Noli, nella concattedrale di san Pietro nell’oratorio di sant’Anna, fino a fine gennaio, e a Vezzi Portio, con il presepe realizzato in chiesa dalle famiglie locali e quello dei bambini nella frazione di San Giorgio.

Per scoprire tutti gli altri eventi del Natale e delle festività natalizie è possibile consultare la nostra sezione Life

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.