Cielo grigio

Meteo Liguria, weekend in compagnia della maccaja previsioni

Clima molto umido ma anche mite con le temperature massime che non dovrebbero superare comunque i +15°C a causa della nuvolosità

Liguria. La situazione meteorologica in Liguria non cambia. Alta pressione sì, ma accompagnata da deboli flussi umidi dai quadranti meridionali che in Liguria significano solo una cosa: maccaja.

Dando uno sguardo alla situazione barica, sull’Europa centro-meridionale, troviamo sempre una tenace figura anticiclonica, la quale non si schioda, con i suoi massimi, dall’area mediterranea. Le perturbazioni atlantiche sono così costrette a deviare al loro traiettoria verso latitudini più settentrionali. L’Inverno vero rimane confinato tra Scandinavia e Russia.

Durante la nottata, molte nubi hanno interessato la nostra regione, specialmente tra savonese di levante e Tigullio, ma senza fenomeni precipitativi. Qualche schiarita in più sullo spezzino e sull’imperiese, oltre che sui versanti padani più interni.

Le temperature minime hanno subito un aumento rispetto alla giornata di ieri, specialmente nelle aree interne raggiunte dalla nuvolosità marittima. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia: Genova centro: +11,9°C; Savona: +8,8°C; Imperia: +8,2°C; La Spezia: +8,1°C.

Sulla costa, i valori minimi, sono rimasti compresi tra i +5,2°C di Ventimiglia ed i +12,5°C della Marina di Alassio e di Bogliasco, mentre nelle zone interne tra i -1,2°C di Bardineto ed i +8,7°C di Ne (Ge).

Oggi, secondo i previsori di Limet, la giornata sarà sempre uggiosa e grigia su gran parte della regione. Le nubi più serrate le troveremo tra savonese orientale e Tigullio dove non si escludono anche localizzate pioviggini in corrispondenza degli annuvolamenti più consistenti. Sullo spezzino, sull’imperiese e nelle zone interne al confine con il Piemonte, possibilità per delle schiarite.

Clima molto umido ma anche mite con le temperature massime che non dovrebbero superare comunque i +15°C a causa della nuvolosità. Ventilazione generalmente moderata da sudest, debole da sudovest sull’imperiese. Mare che sarà generalmente mosso. Anche la giornata di Domenica sarà caratterizzata dal clima umido, mite e con molte nubi, generalmente innocue.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.