Tempo libero

Mercatini, concerti, spettacoli, occasioni ghiotte e un “gran ballo”: cosa fare nel fine settimana

E' ricchissimo e molto variegato il programma di eventi e manifestazioni che animerà la provincia di Savona in questo fine settimana di ponte

Provincia. Mercatini, concerti, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, occasioni ghiotte e perfino un “gran ballo”. E’ ricchissimo e come sempre molto variegato il programma di eventi e manifestazioni che animerà la provincia di Savona in questo fine settimana di ponte.

Sabato 10 dicembre dalle 10.30 in piazza della Vittoria e nel centro di Ceriale mercatino dell’artigianato artistico a tema natalizio.

Sabato 10 dicembre dalle 15 alle 18 in piazza Oberdan a Finale Ligure si terrà “Natale sotto l’albero”, evento organizzato dall’Associazione “I Garosci de Pia” con il patrocinio del Comune di Finale Ligure. Una kermesse indirizzata soprattutto ai giovanissimi che potranno usufruire delle aree giochi, assistere a spettacoli, partecipare ad iniziative di intrattenimento ed ascoltare la musica della “Band” che interpreterà un repertorio di brani musicali natalizi orecchiabili e coinvolgenti. Animazione ed allegria in attesa dell’accensione dell’albero di Natale (alle 17) che farà compagnia agli abitanti del Rione ed agli ospiti per tutte le festività di fine anno. Si esibiranno “I Frastuono Marching Band”, ensemble” di fiati e percussioni della Filarmonica di Finalborgo.

Sabato 10 dicembre alle 16 inizia ufficialmente la stagione di eventi allo Yacht Club Marina di Loano, una serie di eventi dedicati ogni volta ad un pubblico diverso. Il primo appuntamento è dedicato al mondo degli appassionati del cake design, una vera e propria lezione da parte di una esperta del settore farà assaggiare una selezione di torte, accompagnate da una degustazione dei migliori tè natalizi. “Per degustare tanti dolci, assaporare diversi tipi di tè e ascoltare buoma musica mentre vi svelerò e vi mostrerò una delle mie ricette per preparare una torta davvero speciale per le vostre feste”: così Miss Cherie Cakes presenta l’evento del prossimo 10 dicembre. Per partecipare all’evento è necessario iscriversi inviando una mail a: info@marinadiloano.it.

Sabato 10 dicembre alle 20.45 presso la chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio ad Alassio si tiene un concerto di canti natalizi, popolari e di montagna eseguiti dal Coro di Capo Mele Corale Alassina. Ingresso gratuito.

Sabato 10 dicembre nella chiesa di Santa Maria in Fontibus ad Albenga si terrà un nuovo appuntamento con Sacr’Autunno. Alle 21 Katia Zunino (arpe antiche) e Loris Lombardo (percussioni) terranno un concerto dal titolo “Vie del sale e della seta”.

Sabato 10 dicembre alle 19.30 nell’aula magna del liceo Chiabrera di Savona si terrà un concerto di Natale per grandi e piccini presso. L’ingresso è gratuito. L’iniziativa promossa dall’Associazione Culturale True Light e la Comunità Avventista di Savona, si prefigge di educare la popolazione al senso del Natale a 360 gradi non solo durante il periodo natalizio, ma come stile di vita. I canti saranno presentati dagli studenti della Scuola Missionaria Menorah di Pieve di Teco, in lingua italiana ed inglese, accompagnati da flauto, violino, pianoforte e altri strumenti.

Domenica 11 settembre si terrà un’escursione a picco sul mare per scoprire il borgo medievale di Noli e il suo Capo, visitando i ruderi delle chiese di San Lazzaro e Santa Margherita, raggiungendo l’Eremo fatto costruire dal Capitano Enrico De Albertis a fine XIX secolo e la spettacolare Grotta dei Falsari che si affaccia sul mare. La partenza è alle 9.30 dai chiostri del Complesso Monumentale di Santa Caterina a Finalborgo. Occorre essere automuniti.

Domenica 11 dicembre torna a Loano il mercatino dell’antichità e del collezionismo, organizzato dall’Associazione E20 Free con il patrocinio del Comune di Loano. L’appuntamento con l’antiquariato e gli oggetti da collezione, si svolgerà come ogni seconda domenica del mese sotto i portici di corso Europa e nei vicini giardini. Dalle 8 alle 20, gli espositori presenteranno oggetti di antiquariato, curiosità e cose della nonna, per gli appassionati del genere.

Domenica 11 dicembre dalle 10 alle 19 in piazza Gilberto Govi a Boissano torna “Aspettando il Natale a Boissano”, il tradizionale mercatino di Natale organizzato da Comune, proloco, croce di Malta e dal centro anziani “Filo d’Argento”. I visitatori potranno trovare tante occasioni di shopping, golose degustazioni di vin brulè, panissa fritta e focaccini e laboratori per grandi e piccini. Saranno presenti anche Babbo Natale ed i folletti, che raccoglieranno le letterine scritte dai bambini. Ad arricchire la giornata l’esposizione di ceramiche Raku e di presepi nelle borgate. Dalle 10 sarà attivo un servizio di navetta con un trenino che partirà dal parcheggio del residence del “Loano 2 Village”.

Domenica 11 dicembre, a Loano, prenderà il via la rassegna “Libri sotto l’albero”, promossa dal Comune di Loano e organizzata dalla I.So. Theatre in collaborazione con il Bookstore Mondadori di Loano. Cinque in tutto gli appuntamenti con i libri, gli autori, la poesia e la musica. A condurre gli incontri sarà la curatrice della rassegna Graziella Frasca Gallo. L’accompagnamento musicale e canoro sarà affidato al Maestro Roberto Sinito. Ad inaugurare la rassegna, che si svolgerà nella Civica Biblioteca, alle 16.30, sarà la presentazione del libro “Intramontabile Elisabetta” (2016, Sperling&Kupfer) di Antonio Caprarica.

Antonio Capranica

Domenica 11 dicembre a Finale Ligure rivive la magica atmosfera ottocentesca con una intera giornata dedicata al Gran Ballo del quale “Il Gattopardo”, capolavoro di Luchino Visconti, è prestigiosa espressione. La giornata prevede una promenade in costume d’epoca per il centro storico di Finalmarina con una sosta in uno storico caffè finalese. Dalle 14 alle 17 l’evento si sposta nella sala panoramica dell’Hotel Boncardo in corso Europa 2, dove si svolgeranno stage di danza, aperti a tutti e gratuiti. Alle 18 una esibizione della Compagnia Italiana di Teatro e Danza e dei partecipanti allo stage. Alle 20.30 la proiezione integrale del film di Luchino Visconti. L’evento è organizzato dall’associazione culturale Emsteludanza in collaborazione con La Compagnia Italiana di Teatro e Danza con il patrocinio e contributo del Comune di Finale Ligure, Unione dei Comuni del Finalese.

A Savona la stagione autunnale del Teatro dell’Opera Giocosa chiude con lo spettacolo “Notte per me luminosa”, scene su personaggi dell’Orlando Furioso; musica di Marco Betta e libretto di Dario Oliveri. L’opera è stata commissionata dalla Fondazione Teatro Comunale di Modena e dal Teatro dell’Opera Giocosa di Savona. L’opera va in scena domenica 11 dicembre alle 17 e lunedì 12 dicembre alle 10 e alle 12 (spettacoli per le scuole) al Teatro Chiabrera.

Santuario Rupestre Santa Lucia Toirano

Domenica 11 dicembre a Toirano si tiene la “Festa di Santa Lucia”, con bancarelle e stand gastronomici nel centro storico a cura della proloco. Nel pomeriggio verrà celebrato il tradizionale “Natale dello Speleologo”, con fiaccolata del gruppo speleologico Cycnus dalle 17 e messa presso il Santuario di Santa Lucia alle 18. Al Museo Etnografico anteprima mostra “Immagini ed oggetti sulla tradizione del Natale”.

Sabato 10 e domenica 11 dicembre nel centro storico di Albissola Marina si terrà “Whybio on the Road”.

Fino a domenica 11 dicembre ad Albisola Superiore si tiene la “Festa del Cioccolato”. Sabato 10 dicembre nelle vie del centro storico ci sarà uno speciale mercatino di artigianato natalizio dove trovare tante idee regalo per il Natale ormai alle porte.

magie di natale villaggio loano

Sabato 10 dicembre ritorna ai giardini Escrivà di Loano il mercatino “Villaggio Magie di Natale“, promosso dall’Associazione Centro Culturale Polivalente di Loano con il patrocinio del Comune di Loano. Le casette di legno esporranno tante idee-regalo. Alle 16.30 prenderà il via il “Circo di Natale”, laboratorio di arti circensi per bambini, con il gruppo “Circo Incerto”.

Questo fine settimana a Finale Ligure dalle 10 alle 22 sarà aperto il “Villaggio di Natale” di Giuele con le luci e i colori e il grande albero; i mercatini nei tradizionali chalet in legno; gli spettacoli del Christmas Dream dentro la tenda magica (con repliche alle 11, alle 15 e alle 17), Babbo Natale e la sua casa immersa nella scenografia di un villaggio nordico, i laboratori ludico didattici con la fabbrica dei folletti; la pista di pattinaggio sul ghiaccio ecologico; la città in miniatura; l’ottovolante di Babbo Natale; la giostra con le tazze; il battesimo della sella con i pony games; i menù della tradizione alpina: raclette, bourguignonne e pierrade. E poi, tutti i sabati sera, dentro la tenda magica, un vero e proprio tendone del circo con 200 posti a sedere, si terranno spettacoli di cabaret con comici provenienti da Zelig e Colorado, after dinner show e spettacoli inediti, studiati appositamente per il Villaggio.

GiuEle

Fino a domenica 11 dicembre nell’Antica Fornace Alba Docilia ad Albissola Marina è allestita la mostra “Presepi – Macachi e altre storie”. Dal mercoledì 7 e per tutto il fine settimana, nella Fornace e in altre sedi, si tiene l’iniziativa “I giorni del presepe”. Due le sezioni della mostra. Una è dedicata ai Macachi, le statuine del presepe popolare albisolese realizzate nel rispetto della tradizione, con figure in creta realizzate da stampi, poi rifinite a mano, cotte e colorate. L’altra sezione è dedicata agli artisti e alle botteghe artigiane: sono oltre 25 gli espositori, ognuno dei quali espone una propria interpretazione del Natale.

Fino a martedì 20 dicembre presso la Sala Carletti di via XX Settembre 7 ad Alassio sarà allestita la mostra di presepi a cura dell’artista/artigiano Paolo Zampiga. Presepi di varie dimensioni e forme, secondo la migliore tradizione napoletana, rappresentanti paesaggi che vanno dal palestinese al romano, dal medioevale a quello tipicamente ligure composto addirittura da pietre locali come quella di Cisano sul Neva. La mostra è aperta dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 20 a ingresso libero.

Per tutti gli eventi del fine settimana visitate la pagina Life di IVG.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.